Da qualche anno a questa parte il Black Friday si è affermato come il momento migliore per acquistare i regali di Natale a prezzi più vantaggiosi rispetto ai “soliti”, per questo da qualche settimana tra le domande più gettonate c’è quando è il Black Friday 2022?

La risposta breve dice venerdì 25 novembre, ma ce n’è anche una più lunga – e corretta.

Infatti il concetto di Black Friday ha ormai travalicato i confini della sua sola data, per diventare (a seconda che si passi da Euronics, Trony, Unieuro, MediaWorld, Amazon, etc.) “Black Friday week”, o “Anteprima di Black Friday”, “Il mese del Black Friday”, eccetera.

C’è addirittura chi comincia a parlarne già a luglio!

Se nel 2022 il Black Friday sembra essere ancora più atteso, in quanto l’inflazione ha portato a una serie rocambolesca di aumenti dei prezzi dalla scorsa primavera, non è però detto che sia proprio quello il momento migliore per risparmiare sui regali di Natale.

Spesso, infatti, i negozi preferiscono “scaldare il clima” con qualche offerta clamorosa nei giorni precedenti il “venerdì nero”, creare l’aspettativa di un Black Friday epocale, salvo tirarsi indietro proprio sul più bello e alzare i prezzi al Black Friday, salvo qualche piccola eccezione, contando sul fatto che le persone acquisteranno proprio quel giorno – ben consapevoli che da lì in avanti i listini aumentano in ogni caso, a causa della vicinanza con il Natale.

Il trick di Ultimoprezzo.com
Per questo consigliamo di cominciare già oggi a tenere d’occhio gli oggetti che si vogliono regalare a Natale, e di finalizzare l’acquisto non appena il prezzo diventa in linea con le aspettative/desideri: non è assolutamente detto, infatti, che al Black Friday spenderemmo di meno.

Eccoci allora a una raccolta di 10 idee per i regali di Natale da comprare quando è il Black Friday 2022, o anche prima per risparmiare (mentre dopo, invece, è meglio di no).

LEGO. LEGO ovunque

Quanto il regalo di Natale è LEGO siamo ragionevolmente tranquilli di poter andare a colpo sicuro, anche perché le possibilità di personalizzazione sono infinite quindi non è detto che chi riceve il Nottetempo di Harry Potter debba poi usarlo solo come bus a 2 piani.

Dopodiché la scelta è così ampia che ce n’è davvero per tutti i gusti. Dagli amanti di Star Wars…

…Agli “impallinati” di architettura cittadina.

Fino ai più tradizionalisti, che non vogliono neppure un limite alla propria fantasia e voglia di costruire.

Ma la vetrina completa è ben più assortita!

Candele profumate

Sono oggetti d’arredo ma anche piacevoli parentesi di relax: le candele profumate sono un regalo di Natale economico ma spesso apprezzato da chi lo riceve.

Tra le più famose (e gradite) abbiamo le Yankee Candle, che proprio durante il Black Friday (e già nei giorni che lo precedono) si trovano a 18/20 euro su Amazon.

Un po’ più su di prezzo, raffinatissime, le candele Woodwick profumate.

Tisane assortite

Digestive, rilassanti, depurative, energizzanti. O, più semplicemente, dall’aroma unico che evoca ricordi di un tempo passato e regala serenità.

Di tisane se ne trovano di ogni tipo, e per sotto Natale vanno fortissimo i set multifragranza. Se li si tiene d’occhio, sotto Black Friday in genere vengono scontati per benino.

Passione THUN

THUN è uno di quei brand che non ha bisogno di presentazioni e che può contare su uno stuolo di affezionati pronti ad acquistare ogni novità, come a gradire qualsiasi dono che ricevono nella ceramica dall’iconica forma bombata.

Qui proponiamo solo uno spunto, ma l’assortimento spazia dalle cornici ai soprammobili alla biancheria da tavola e da letto.

Zaini antifurto

C’è una vera e propria categoria di prodotti di questo genere, che non sono solo “gli zaini più sicuri” perché magari si indossano in un certo modo, o sono più leggeri di altri, o meno appariscenti: sono zaini con cerniere ripiegate all’interno, tasche segrete, lacci e corde e altri piccoli “trucchetti” che rendono la vita molto più dura a chi vuole metterci dentro le mani senza autorizzazione.

Qui è dove avevamo preparato una selezione di 5 modelli tra i più convincenti in circolazione.

Spazzolino elettrico

Lavare i denti con la comodità e l’efficacia di una testina che ruota velocissima è sicuramente meglio che farlo con un comune spazzolino manuale, secondo diversi dentisti.

Regalare uno spazzolino elettrico a Natale è un modo per dimostrare attenzione per le altre persone e la loro salute, che passa in buona parte attraverso i denti e la cura della bocca. Ed ecco qui, allora, uno dei modelli più gettonati e amati.

Naturalmente le possibilità non finiscono qui, anzi.

Scaldamani e scaldini per le mani

Se già di norma sono il classico regalo di Natale utile ed economico per fare un pensiero gradito alle persone che soffrono il freddo, nel 2022 diventano ancora più indispensabili visti i costi dell’energia e l’esigenza di provare a risparmiare il più possibile sul riscaldamento.

Questo modello è uno dei più consigliati su Amazon ⬇️

Ma ne abbiamo raccolti tanti altri nell’approfondimento dedicato ⬇️

Coperte con le maniche

Sempre nel solco del risparmio energetico, se non si può “esagerare” con il riscaldamento nessuno vieta però di coprirsi di più, anzi.

Le coperte con le maniche hanno il vantaggio di essere davvero comodissime, perché si rimboccano dietro le spalle e sul davanti ci permettono di fare qualsiasi cosa senza far passare neppure un refolo d’aria.

Ce ne sono di ogni genere, al punto che gli abbiamo dedicato un post.

Orto da tavolo

Per chi non ha un giardino, e neanche sul balcone può piantare qualche essenza, la strada che porta a esprimere il pollice verde non è sbarrata ma può essere affidata a un orto da tavolo, ossia vasi “click and grow” che permettono di piantare dei semi e farli crescere grazie a luci LED, sistemi di ventilazione, irrigazioni efficienti; il tutto in una struttura che sta su qualsiasi tavolo o mensola.

Oggi come oggi i modelli sul mercato abbondano.

Dispositivi Amazon: Fire TV Stick, Echo Dot, Kindle & Co.

Il refugium peccatorum per chi non riesce a trovare una buona idea regalo (e non certo per colpa propria, ma perché dall’altra parte si sente rispondere con un coro di “non mi serve niente” o perché le altre persone hanno davvero di tutto) sono i dispositivi Amazon, che costano poco – in particolare sotto Black Friday: siamo già sicuri che succederà – e “sbloccano” diverse piccole ma utili funzioni che rendono la vita domestica più ricca e piacevole.