Categoria: Aperture straordinarie

Le aperture straordinarie per supermercati e negozi di ogni genere, come anche centri commerciali e outlet village, sono quelle programmate in occasione delle principali festività del calendario: Natale, Pasqua, Capodanno, 1° novembre, 8 dicembre, etc.

In quelli che per tante persone sono giorni di riposo dal lavoro, infatti, gli esercizi commerciali hanno la facoltà di rimanere aperti e molto spesso la sfruttano per offrire alla clientela ulteriori occasioni di shopping, durante il tempo libero e potendo analizzare con più calma tutte le vetrine e gli scaffali.

Un tempo si parlava di aperture straordinarie anche la domenica, ma da anni ormai (e in particolare dal Decreto Salva Italia 2012) l’apertura domenicale è diventata una prassi per tutti i principali centri commerciali, quindi la domenica viene considerata un giorno feriale alla stregua di tutti gli altri e le festività sono solo quelle segnate in rosso sul calendario.


Negozi aperti a Capodanno 2023 e orari speciali del 31 dicembre: da Milano a Palermo, ecco come sarà

Con la concentrazione di festività che c’è in questo periodo dell’anno, le aperture straordinarie sono all’ordine del giorno; ma la situazione dei negozi aperti a Capodanno (2023 e non solo) è completamente diversa da tutte le altre: complice l’abitudine delle persone ad aspettare il nuovo anno facendo le ore piccole, non c’è praticamente alcun punto vendita che apre il 1° gennaio.

Leggi di più

Negozi aperti a Natale: il 25 dicembre 2022 tutti chiusi? Ecco la situazione!

È capitato a tutti l’imprevisto dell’ultimo momento, quello che rischia di far saltare (o rovinare) le Feste. L’antidoto a questa situazione talvolta possono essere i negozi aperti a Natale, che – quando ci sono – ci consentono di mettere una pezza con il panettone acquistato all’ultimo o la bottiglia di vino pregiata per far contento lo zio intenditore, o…

Leggi di più