Le persone si possono dividere in due gruppi: chi ama il caldo e chi ama il freddo; anche queste ultime però odiano le mani gelate, il vero cruccio dell’inverno, e che porta chi non vuole ritrovarsi con le dita perennemente intirizzite a cercare uno scaldamani.

Perché tenere le mani in tasca o mettere i guanti è da beginner: le persone davvero freddolose, o chi passa molto tempo all’aperto, sanno che dopo un po’ non c’è tessuto termico che regga; le mani per rimanere calde hanno bisogno di un aiutino in più.

Che lo scaldamani serva per sopravvivere a una giornata sugli sci, per chi lavora all’aperto (o comunque al freddo) o semplicemente per chi si ritrova con le dita congelate anche quando sta in casa sul divano, ecco 9 alternative (riutilizzabili e monouso) che si possono acquistare su Amazon!

Scaldamani ricaricabili / riutilizzabili

Questo tipo di scaldamani è l’ideale per chi ne fa un uso assiduo: a lungo termine il loro acquisto si rivela vantaggioso per l’ambiente e per il portafoglio.

Scaldamani ricaricabile USB Ocoopa (tascabile)

Questo piccolo scaldamani ricaricabile a USB può essere tenuto in mano o in tasca: rilascia calore su entrambi i lati in pochi secondi e garantisce 7 ore a 42°C oppure 6,5 ore a 46°C.

La sua dimensione è adatta per essere tenuto nel palmo della mano anche grazie al suo design curvo e alla superficie liscia.

Il calore può essere impostato a 3 diverse intensità; quando la batteria sta per esaurirsi si accende un indicatore luminoso.

La batteria ricaricabile agli ioni di litio è da 5200 mAh e lo scaldamani può essere utilizzato anche come powerbank.

Scaldamani ricaricabile USB Unigear (tascabile) con display

Anche questo scaldamani rilascia calore su entrambi i lati in soli 3 secondi; è dotato di uno schermo digitale a LED per mostrare il livello di carica e l’intervallo di temperatura.

Con una carica di 2-3 ore circa il dispositivo funziona da 4 a 8 ore: la sua batteria ha 3 sensori di temperatura integrati per garantirne la sicurezza.

Le sue superfici sono realizzate in alluminio aeronautico con un’eccellente conduttività termica e prestazioni di dissipazione del calore.

Anche questo scaldamani può essere utilizzato come una power bank tascabile grazie alla sua batteria da 5200 mAh.

Manicotto / borsa a tracolla riscaldante ricaricabile

Questo scaldamani è davvero particolare: si tratta di una sorta di manicotto (quindi un rettangolo con un’apertura sulla parte corta dove poter infilare le mani) autoriscaldante che può essere tenuto a tracolla e usato anche come borsetta.

​​Utilizzando il riscaldamento in grafene, entrambi i lati del manicotto si riscaldano velocemente scegliendo tra le 3 impostazioni di calore disponibili (fino a 65°).

La batteria ricaricabile da 10.000 mAh garantisce 6-9 ore di calore; il manicotto può essere anche usato come batteria di backup per dispositivi elettronici.

Realizzato in polietilene di alta qualità è sicuro, confortevole, delicato sulla pelle e durevole.

Scaldamani ricaricabili a forma di gufo

Vista la particolare forma di questi scaldini, possono essere particolarmente apprezzati da bambini e bambine.

Il funzionamento di questi scaldamani tascabili per bambini è leggermente diverso dai modelli visti fino ad ora: ogni scaldamani (il pack ne contiene 4) è dotato al suo interno di una piastra metallica e di un liquido; piegando la piastra il liquido si cristallizza permettendo allo scaldamani di raggiungere una temperatura di circa 55 gradi per un’ora.

Prima dell’uso successivo bisogna immergere lo scaldamani nell’acqua bollente per circa 8 minuti fino a quando i cristalli si saranno nuovamente liquefatti.

Le loro dimensioni sono 10x8cm e sono di diversi colori: viola, blu, rosa, arancione.

Scaldamani monouso / usa e getta

Gli scaldamani usa e getta sono ideali per un uso sporadico: se di solito non abbiamo un problema di mani fredde costante ma sappiamo che per qualche motivo dobbiamo esporci a temperature basse (dobbiamo andare a sciare, prendere parte a un’escursione, etc.) possono fare al caso nostro.

Gli scaldamani monouso si attivano a contatto con l’aria: una volta aperta la confezione cominciano a scaldarsi e vanno usati ma, se la confezione viene tenuta chiusa, possono durare anche anni.

Scaldamani monouso Therraterm (non adesivi)

Il calore rilasciato da questi scaldamani dura fino a 12 ore con una temperatura media di 55°C: grazie alla pratica dimensione di 9,5×5,5 cm possono essere inseriti facilmente in qualsiasi giacca, tasche dei pantaloni o guanti.

Gli scaldamani sono fatti di polvere di ferro, acqua, sale, carbone attivo e vermiculite.

Vengono venduti in confezioni da 5,10 o 30 paia e non sono adesivi.

Scaldamani monouso The Heat Company (non adesivi)

The Heat Company – brand austriaco – è uno dei marchi più noti nel campo dei prodotti per combattere il freddo.

Questi scaldini per le mani monouso sono del tutto simili a quelli visti in precedenza: anche loro non sono adesivi e si attivano in pochi secondi a contatto con l’aria.

Possono essere inseriti in tasca o nei guanti e rilasciano calore fino a 12 ore; è anche possibile utilizzarli poche ore (magari 5 o 6), richiuderli in un sacchetto di plastica ermetico facendo uscire l’aria all’interno e riutilizzarli successivamente.

La mancanza d’aria li farà raffreddare e si riscalderanno nuovamente una volta ri-esposti all’ossigeno.

Questi scaldamani sono composti al 100% da ingredienti naturali (carbone attivo, polvere di ferro, sale da tavola, acqua, vermiculite); il calore è generato dall’ossidazione della polvere di ferro.

Si possono acquistare in confezioni da 10 paia o da 40 paia.

Scaldamani monouso Thermopad (non adesivi)

Esattamente come gli altri che abbiamo visto:

  • non adesivi
  • si attivano con l’aria e si “disattivano” se riposti in un contenitore ermetico
  • dimensione 88 x 54 mm
  • ingredienti naturali (polvere di ferro, sale, carbone, acqua e vermiculite)
  • confezione da 5 paia di scaldini

Scaldamani monouso Little Hotties (non adesivi)

  • non adesivi
  • si attivano con l’aria e si “disattivano” se riposti in un contenitore ermetico
  • temperatura raggiunta 57 °C
  • circa 8 ore di calore
  • ingredienti naturali (carbone, ferro, vermiculite)
  • confezione da 40 paia di scaldini

Altri prodotti contro il freddo

Nel nostro blog abbiamo creato altre guide all’acquisto per le persone particolarmente freddolose: