Ogni tanto capita di scovare l’anteprima del volantino Expert. Per esempio succede questa volta, con le offerte dal 6 al 19 luglio 2023, ma sfogliando la promozione pagina dopo pagina si scopre che… Non ci sono offerte!

Il volantino Expert di inizio luglio si allinea così alle nuove indicazioni imposte dalla Direttiva Omnibus, che chiede di indicare gli sconti rispetto al miglior prezzo degli ultimi 30 giorni precedenti.

E siccome tanti dei prodotti della promozione si sono già visti nell’ultimo mese a volantino, e dato che i prezzi potrebbero anche non essere più bassi rispetto a quelli visti in precedenza, l’escamotage adottato da Expert è quello di far sparire le percentuali di sconto, rispetto a cosa poi non si sa.

Una pratica adottata spesso dalle catene di negozi di elettronica in questi ultimi anni è stata infatti quella di far credere che gli sconti fossero molto sostanziosi prendendo come parametro di riferimento il prezzo di listino, anche diversi mesi dopo che il prodotto era stato lanciato.

Con le novità 2023 del Codice del Consumo ciò non è più consentito o comunque è sostanzialmente complicato, quindi Expert – come hanno già fatto anche altre catene – rinuncia agli sconti e, con ogni probabilità, entra già da ora ufficialmente in modalità vacanze.

Alla luce della nuova direttiva, chissà come cambieranno anche le abitudini rispetto alla diffusione dei volantini: se non ci sono sconti da sbandierare, quanto senso ha dare visibilità per 20 30 o 40 pagine a una selezione di prodotti?

Nell’attesa di scoprire la risposta, sfogliamo in anteprima il volantino Expert dal 6 luglio 2023, che oltre al tasso zero in 10 rate ha davvero poco da offrire.