Sono solo 2 le ricerche che si possono fare su Google il 25 dicembre: un idraulico reperibile in emergenza (perché la caldaia sceglierà sempre il giorno sbagliato per andare in blocco: true story) e i supermercati aperti a Natale 2023, per chi dovesse accorgersi solo all’ultimo di non aver comprato qualcosa di indispensabile per il pranzo della Festa.

Sulla prima ricerca non sappiamo aiutarvi, purtroppo; per l’altra già di più, anche se di negozi aperti a Natale 2023 non è che ce ne siano una quantità.

A quanto pare sono aperti i negozi di prossimità laESSE a Milano (10, forse 11 con il nuovo di viale Teodorico di cui però non abbiamo certezza) e Roma (2), mentre NON sono aperti tutti gli altri supermercati Esselunga a Natale 2023.

Lavorano a Natale 2023 alcuni Conad, fino alla dimensione dei Superstore, anzi consegnano la gastronomia fresca pure in una giornata in cui è così cruciale: per verificare cosa faccia il Conad più vicino a voi, mano all’app o alla funzione di ricerca negozi del sito.

Potrebbe essere aperto qualche piccolo Carrefour (Market e più piccoli) qua e là per l’Italia, ma anche qui fare una contabilità sommaria è difficile: store locator e si risolve. Così è anche per la Coop.

Tanti altri negozi a Natale 2023 ci risultano chiusi: Lidl ed Eurospin, Aldi, Il Gigante, mentre di Iper e Bennet al momento si fatica ad avere certezza.

A essere aperto a Natale sarà più probabilmente qualche centro commerciale, specialmente se ospita una multisala cinematografica: per quella in genere alzano le serrande anche i ristoranti dell’area food, ma meglio controllare caso per caso, mentre di solito il supermercato a Natale si concede un turno di riposo.

Riposo anche per Leroy Merlin, Decathlon e IKEA, non aperti a Natale 2023, e lo stesso sarà anche per i negozi di elettronica: trovare un MediaWorld, un Unieuro, un Euronics, un Comet o un Trony aperti il 25 dicembre sarà praticamente impossibile.

Non ci sono, infine, outlet village aperti a Natale 2023. Neanche uno. Anzi: anche gli orari di apertura della Vigilia risentono della vicinanza del Natale e un po’ dappertutto saranno ridotti fino a prima di cena.

In compenso a Santo Stefano le cose andranno in maniera molto diversa…