Oooh, finalmente è tornato il NO IVA MediaWorld. Per 2 giorni soltanto tutti i prodotti dell’assortimento sono scontati del 18,04% online e in negozio, Sì insomma: tutti a parte quelli indicati nelle esclusioni…

La formula promozionale ormai la conosciamo no? Preso il prezzo di un prodotto, si toglie il 18,04% et voilà: abbiamo quello nuovo valido solo oggi e domani.

In realtà non c’è uno “stop agli orologi” fissato un minuto prima, quindi MediaWorld può arbitrariamente alzare il prezzo di partenza dei prodotti -rispetto a quello visto fino a ieri – per rientrare almeno un po’ dello sconto fatto.

Può anche a seguito delle novità che sono state introdotte al Codice del Consumo da luglio 2023? Indicativamente sì, perché il prezzo finale deve essere inferiore rispetto al migliore applicato negli ultimi 30 giorni, e con uno sconto del 18,04% c’è margine per “giocare”.

Può poi MediaWorld parlare di NO IVA se lo sconto che applica è “solo” del 18,04%, mentre l’IVA sta al 22%? Come abbiamo spiegato più volte in passato, si tratta di un calcolo matematico – perché con le percentuali non funziona come con i numeri naturali…

Il NO IVA MediaWorld è riservato a chi ha la carta fedeltà MediaWorld, MW Club, e la associa al proprio account personale, o ne attiva una in questi 2 giorni come indicato nei “Termini e condizioni”.

Il vero tasto dolente del NO IVA MediaWorld del 29-30 settembre 2023 sono le esclusioni.

Sono così tante che c’è la sezione del regolamento dedicata è molto lunga, ma anche limitandoci alle principali sono tanti i nomi “grossi” che finiscono nella rete: tutti i prodotti Apple, telefonia e wearable Samsung, linee MIELE e Dyson, il nuovissimo FC24…

Tutto il meglio che si poteva desiderare 🙁

Ma c’è anche una buona notizia sempre più probabile: se vuole fare ulteriori sconti nei prossimi 30 giorni, MediaWorld dovrà andare sotto i prezzi ottenuti con il NO IVA adesso oppure usare il jolly sottocosto, che supera tutte le novità del Codice del Consumo.

Insomma: a ottobre tira aria di (secondo) sottocosto MediaWorld. Occhi aperti…

Alessandro Fumagalli

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c’erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.