Da qualche giorno il sito di Trony è in aggiornamento: circuito locale dopo circuito locale tutti gli affiliati stanno cominciando a diffondere il nuovo volantino valido dal 20 ottobre 2021 per una manciata di giorni, quello che presenta il ritorno dello “Sconto IVA”.

Come funziona lo Sconto IVA?

In genere promozioni come questa fanno drizzare le antenne a chi fa il filo a quei prodotti che spesso si trovano a prezzo di listino o poco sotto – tipo i device Apple, gli aspirapolvere Dyson, gli elettrodomestici Miele, gli smartphone flagship Samsung, la console PS5 solo per citarne alcuni – perché con uno sconto lineare del 18,03% ci può essere l’occasione di acquistare ciò che si desiderava da tanto a prezzo mai visto.

È stato così le prime volte che questo genere di iniziativa si è affacciata nei negozi: lo sconto IVA di Unieuro e MediaWorld di qualche anno fa è ancora impresso nella memoria di tanti, che ci hanno fatto dei veri affari.

Poi sono arrivate, un po’ dappertutto, le famigerate esclusioni, a dire che “sì la promo vale su tutto ma non su…” e ognuno che ha completato a piacere la frase.

Il volantino Sconto IVA Trony 2021, dal 20 ottobre

Anche lo sconto IVA Trony nazionale dal 20 al 29 ottobre 2021 ha l’aria di essere proprio così, purtroppo: in prima pagina infatti si legge testualmente

Sul volantino trovi solo alcuni esempi, la promozione continua nel punto vendita dove troverai tantissimi prodotti contrassegnati dal bollo promozionale

Vediamolo allora questo volantino, dove i prodotti Apple sono “magicamente” esclusi dallo sconto IVA (a parte MacBook Air 2020, buono a 949 euro, ma dopo che Amazon lo ha portato in pianta più o meno stabile a 899 chi si affretta più ad approfittare del prezzo Trony?).

Lo smartphone Samsung Galaxy S21 è incluso, ma la “sforbiciata” lo porta solo a 699,90 euro mentre da TIM si può avere in 30 mesi a 15 euro al mese (totale 450 € solo se si è clienti, ma un nonno o un altro parente compiacente magari lo si trova).

In conclusione

In linea generale poi a risultare stridente è proprio l’invito a doversi recare in negozio per verificare cosa è incluso e cosa no, salvo scoprire una volta là che ciò che si vuole magari è escluso.

A fronte di premesse molto buone, lo svolgimento del volantino Trony dal 20 ottobre non convince appieno. A conti fatti sembra soprattutto un’occasione persa.