Con l’avvicinarsi dell’estate, arriva il momento migliore per cominciare a programmare l’acquisto dei libri di testo scolastici per l’anno 2024/25.

Questa spesa rappresenta una parte significativa del bilancio familiare, e per supportare i nostri lettori, abbiamo deciso di esplorare le migliori offerte disponibili su Amazon e presso le principali catene di supermercati italiane: Conad, Esselunga, Coop, Iper, Bennet e Carrefour.

Parleremo in dettaglio di come è possibile risparmiare grazie a sconti immediati o vantaggi futuri.

Introduzione

Per quanto riguarda l’acquisto dei libri scolastici, le opzioni principali sono due:

  1. il mercato dei libri scolastici usati, che si trova nei negozi specializzati (come Libraccio) o nei mercatini improvvisati fuori dalle scuole.
  2. Le offerte dei supermercati, dove prenotare i libri è diventato sempre più semplice, soprattutto online, con sconti e formule vantaggiose per acquistare i libri nuovi.

L’art. 8 della Legge 15/2020 ha stabilito un limite massimo agli sconti applicabili ai prezzi di copertina dei libri scolastici, ma i supermercati riescono comunque a offrire un risparmio significativo attraverso formule come i buoni spesa.

Esamineremo anche la semplicità e la rapidità della prenotazione, i tempi di consegna dei libri di testo e la disponibilità delle copie nei magazzini o presso i fornitori: fattori che spesso determinano una differenza sostanziale tra un’esperienza soddisfacente e una frustrante.

Un’opzione meno conosciuta, ma in rapida crescita, è quella offerta da Amazon, che anche per l’anno scolastico 2024/25 permette di prenotare i libri scolastici con facilità.

Prenotare i libri di testo su Amazon, 2024/25

Amazon ha attivato una sezione dedicata al Back To School, in realtà disponibile tutto l’anno.

Oltre a zaini, astucci, cancelleria, abbigliamento e tecnologia per la scuola, è presente un servizio per la prenotazione dei libri di testo.

Basta selezionare regione, provincia, comune, tipo e nome della scuola per ottenere l’elenco delle classi e i relativi libri di testo in adozione. A quel punto si può mettere nel carrello tutto il necessario, con la comodità della consegna a domicilio appena i libri sono disponibili.

Un metodo ancora più rapido è inserire il codice ministeriale dell’istituto, a patto di averlo a portata di mano 😀

Il processo d’ordine è rapido e intuitivo, sia da computer che da smartphone. Del resto Amazon, che ha iniziato come libreria online, ha una consolidata esperienza nella gestione degli acquisti di libri.

Vantaggi di prenotare i libri di testo su Amazon

  • la comodità di arrivare all’ordine in pochi click
  • la rapidità del servizio di consegna (c’è anche la “consegna in 1 giorno” per i titoli con disponibilità immediata)
  • la certezza dei tempi

Svantaggi

  • lo sconto messo a disposizione da Amazon spesso è inferiore rispetto a quello proposto dai supermercati

Le offerte dei supermercati sui libri scolastici 2024/25

Ora esaminiamo nel dettaglio le diverse proposte delle catene di supermercati come Esselunga, Conad, Coop, Carrefour, Iper e Bennet per la prenotazione dei libri scolastici 2024/25.

Bennet

L’insegna ripropone la promo sui libri scolastici diventata ormai “storica”, con lo sconto immediato del 15% sul prezzo di copertina.

Per accedere a questo sconto è sufficiente prenotare i libri di testo da Bennet, cosa che si può fare nei punti vendita oppure online, entro il 30 settembre 2024.

Il ritiro, che si potrà fare fino al 20 ottobre, sarà annunciato da un messaggio sul cellulare: così non bisogna neanche ricordarsi o chiedere di tanto in tanto a che punto sono.

Bennet mette a disposizione anche un servizio di copertinatura, con un sovrapprezzo.

promo libri scolastici Bennet 2024
promo libri scolastici Bennet 2024
Alessandro Fumagalli

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c’erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.