Arriva una nuova funzione in app che consente di raccogliere feedback rapidamente da tante persone: è Amazon chiedi a un amico, la novità 2024 che promette di renderci la vita più semplice in tante occasioni.

Quale regalo di classe fare agli insegnanti?

Cosa comprare per Natale a chi allena i figli?

Per la pensione di Beppe, avete idee?

Sono solo alcune delle situazioni in cui gli acquisti si fanno in gruppo, ma raccogliere le idee e le valutazioni di tutti è macchinoso.

Amazon chiedi a un amico è una funzione rapida che permette di ricevere i voti, a scelta tra tre faccine:

  • con gli occhi a cuore se l’idea piace,
  • perplessa se c’è ancora da lavorarci,
  • faccia triste se proprio non ci siamo.

Va da sé che quello che si può chiedere a tanti amici si può fare anche con la moglie/il marito, o in altre relazioni uno-a-uno dove si vuole chiedere un parere e avere la risposta con immediatezza e sincerità.

I dati raccolti da Amazon nel 2023 hanno confermato che la clientela Amazon in Italia nel suo complesso ha cliccato su “Condividi” nella shopping app di Amazon per condividere i prodotti attraverso messaggi, social media ed e-mail miliardi di volte.

Alcuni test preliminari della funzione Amazon chiedi a un amico, poi, hanno confermato che le persone sono particolarmente interessate a ricevere consigli su quattro categorie di prodotti:

Con Amazon chiedi a un amico, il grande ecommerce conta di rendere questo percorso più immediato e ancora più alla portata di tutti.

Per usare la funzionalità Amazon chiedi a un amico – disponibile solo in app – è necessario tappare sul pulsante condividi e mettere la spunta alla voce “chiedi i voti ai tuoi amici”.

Dopodiché è sufficiente selezionare l’applicazione di messaggistica preferita e i destinatari.

Gli amici riceveranno un messaggio di invito contenente un link che li farà accedere direttamente alla shopping app di Amazon, dove potranno visualizzare tutti i dettagli del prodotto e condividere velocemente la propria opinione.

Resta comunque a disposizione la possibilità di condividere messaggi di testo più lunghi, per spiegare le proprie ragioni.

Una volta che tutti avranno risposto sarà possibile visualizzare comodamente l’opinione più gettonata e scorrere per vedere i commenti, uno ad uno, all’interno dell’app.

Novità che cambierà il modo di fare shopping online, o una funzione in più a cui nessuno farà caso e che ben presto finirà dimenticata? Ai posteri l’ardua sentenza 😉