L’arrivo di settembre ha portato con sé la riapertura delle scuole e, con essa, la decima edizione di “Scrittori di Classe” Conad!

Questa iniziativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado, è diventata un punto di riferimento atteso ogni anno e, per l’edizione corrente, il progetto si immerge nel mondo del fantasy e delle emozioni, sotto la guida del mago più amato di tutti i tempi… Harry Potter!

“Scrittori di Classe”Conad 2023-2024: la tematica

L’essenza di “Scrittori di Classe” Conad 2023-2024 si concentra su un percorso educativo unico.

Gli studenti saranno incoraggiati a esplorare e a scrivere sulle sei emozioni primarie: felicità, tristezza, paura, disgusto, rabbia e sorpresa: il titolo dell’edizione è infatti “La Magia del Fantasy – Storie ed emozioni al Summer Camp” ed offre l’opportunità di unire appunto la magia del genere fantasy con la profondità e la complessità delle emozioni umane.

L’obiettivo principale è duplice: primo, aiutare gli studenti a comprendere meglio se stessi e le loro emozioni e, secondo, dare loro l’opportunità di esprimersi attraverso la scrittura creativa.

Questa sfida, però, ha una novità speciale: oltre alla stesura del racconto, gli studenti sono invitati a realizzare una videostoria dedicata, aggiungendo così un elemento multimediale al loro lavoro!

Come funziona l’iniziativa “Scrittori di Classe” Conad 2023-2024

Per partecipare, le classi devono seguire una serie di passi delineati, che vanno dalla scelta di una carta emozione e un incipit di partenza, alla scrittura del racconto, alla realizzazione della videostoria e, infine, alla valutazione di racconti e videostorie di altre classi (tutte le info sono disponibili alla pagina ufficiale dell’iniziativa).

Il tutto culmina con la premiazione delle storie migliori, che vedranno la luce in un libro illustrato, disponibile nei punti vendita Conad a partire da marzo 2024.

Le risorse, i materiali didattici e i tutorial offerti in collaborazione con Salani Editore, l’Università di Firenze e Librì Progetti educativi, forniscono agli insegnanti e agli studenti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio questa opportunità educativa.

Con l’aiuto di un testimonial d’eccezione come Harry Potter, “Scrittori di Classe” Conad 2023-2024 promette di essere un’edizione magica e memorabile: oltre all’esperienza di scrittura, Conad rafforza il suo impegno verso l’educazione, offrendo premi e riconoscimenti a tutte le classi che portano a termine la sfida.

Visita la pagina ufficiale dell’iniziativa