Gli articoli sportivi sono tra i prodotti più ricercati e acquistati sul mercato, ma anche tra i più “abbandonati”. A chi non è capitato di desiderare di avere anche a casa la cyclette o il tapis-roulant su cui ci si sfonda di chilometri in palestra? Al contrario, si può immaginare per esempio il caso di chi compra la tavola da SUP e a fine estate capisce che non è il suo, o non sapendo dove metterla vorrebbe disfarsene – possibilmente senza arrivare a portarla in discarica.

Tra questi due desideri, uguali ma contrapposti, un punto d’incontro c’è. Anzi ce ne sono diversi, che passano da canali più o meno formali (chi non conosce Subito.it, o i vari gruppi di scambio e vendita su Facebook?).

Ora l’usato sportivo può contare su un canale ulteriore di compravendita nel servizio dedicato di Decathlon, Second Hand (che si trova scritto anche 2Hand, ma è la stessa cosa). Vediamo insieme di cosa si tratta!

Come funziona Decathlon Second Hand

Proprio come ce lo si immagina, si Second Hand Decathlon si basa su due “canali” uguali e contrari:

  • da un lato Decathlon si offre di dare una valutazione al nostro usato sportivo. C’è un sito dedicato per una prima valutazione, che comunque deve essere confermata al momento della consegna del prodotto in negozio.
  • dall’altro c’è una vetrina (virtuale) Decathlon Second Hand dove vediamo tutti i prodotti usati che Decathlon ha ritirato e rimette sul mercato a prezzo scontato.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi di questa scelta sono quelli già accennati in apertura, ma non solo.

Chi si vuole liberare di qualcosa che non usa più, ne riceve un valore economico.

Chi acquista spende meno, contribuisce a non sprecare risorse ambientali (quelle necessarie per la produzione di ogni singolo capo) e può anche sperare di trovare prodotti di serie precedenti che magari per qualche ragione preferiva rispetto alle versioni più recenti.

Come viene valutato un usato Decathlon?

Decathlon affida la valutazione degli articoli sportivi usati ritirati al suo staff tecnico, che attribuisce un punteggio a ogni prodotto in base alle sue condizioni in una scala con 4 valori:

  • Eccellente
  • Molto buono
  • Buono
  • Idoneo: usato, riparato, presenta evidenti segni di utilizzo e potrebbe anche presentare elementi non originali

In base alle condizioni, il prezzo di vendita viene proporzionalmente ridotto.

Dove si acquista un prodotto usato Decathlon?

Dipende 😀

I prodotti venduti solo online sul sito Decathlon Second Hand si possono solo ricevere a domicilio.

Ci sono poi prodotti, venduti sempre sul sito dedicato, che sono indicati come “disponibile nel punto vendita di”. Questi si possono ritirare solo nel negozio Decathlon indicato (e trattandosi di pezzi necessariamente unici, è facile capire perché).

Infine ci sono altri prodotti Decathlon Second Hand che non sono neppure indicati sul sito, ma si possono trovare nei singoli negozi Decathlon. Questi, ovviamente, si possono acquistare solo dove li si trova.

C’è una garanzia per l’usato sportivo Decathlon?

Come per tutti i prodotti, anche i Decathlon Second Hand hanno una garanzia.

Diversamente da quanto avviene in genere per altri ricondizionati, poi, essa è più lunga: 2 anni.

È valida sia per i prodotti acquistati online, sia per quelli comprati in negozio.

Il reso può essere fatto entro 30 giorni dall’acquisto o entro 365 giorni se l’acquisto è abbinato all’account personale Decathlon.

In cosa si differenzia da Decathlon Trocathlon?

Anche se l’idea che ci sta dietro è la stessa, anzi vengono usati quasi come sinonimi, Decathlon Second Hand NON È Decathlon Trocathlon perché quest’ultimo è un evento circoscritto nel tempo, mentre Second Hand è un servizio ed è attivo sempre.

Per chi volesse saperne di più su Decathlon Trocathlon, rimandiamo al nostro approfondimento dedicato.

Per altre domande su Decathlon Second Hand e le relative risposte rimandiamo alla pagina dedicata del sito Decathlon.

Alessandro Fumagalli

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c’erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.