A ottobre 2022 ha fatto rumore l’intuizione di Decathlon in Belgio di invertire il nome nell’insegna (in NOLHTACED) per lanciare un piano di reverse shopping. Qualcosa di simile in Italia esiste già da tempo ed è molto apprezzato dalla clientela: parliamo di Decathlon Trocathlon, eventi durante i quali si possono mettere in vendita prodotti sportivi usati e acquistare quelli (ri)portati dalle altre persone a prezzo scontato.

Cos’è Decathlon Trocathlon

Il caso forse più comune di prodotto Decathlon Trocathlon sono le bici da bambino: famiglie che hanno solo un figlio e magari non hanno parenti o amici cui donare la bicicletta una volta che ha esaurito la sua funzione, con questa formula si liberano di qualcosa che nel garage occuperebbe spazio mentre si riempirebbe di ragnatele, e nel frattempo recuperano anche qualche soldo; dall’altra parte chi compra la bici usata da Decathlon può contare su uno sconto, usarla, e magari rivenderla a propria volta, anche in un altro evento Decathlon Trocathlon.

Stand up paddle, tapis-roulant, vogatori, panche, cyclette, etc.: sono tantissimi gli articoli sportivi che possono essere venduti (e così “smaltiti”) con il Trocathlon Decathlon, un’iniziativa che ha anche un’evidente valenza ambientale.

Se leggendo queste righe avete già individuato degli articoli sportivi che non usate più e di cui volete liberarvi, ecco come funziona Decathlon Trocathlon.

Come funziona Decathlon Trocathlon

Il primo passo è andare sul sito dedicato, Decathlon 2Hand.

Lì si può proporre un prodotto che si vuole mettere in vendita.

A quel punto il prodotto viene “pre-depositato”, ossia preso virtualmente in carico da Decathlon che lo inserirà nel primo evento Trocathlon utile in zona. Al termine della registrazione si riceve una mail di conferma.

Torniamo all’esempio della nostra bici da bambino da “rottamare”: se abitiamo in Brianza, saremo indirizzati al primo evento legato al ciclismo proposto da un negozio della nostra zona, quindi a Decathlon Osnago, Decathlon Lissone, o Decathlon Busnago; non certo a Decathlon Carini (in Sicilia, per chi non lo sapesse).

Gli eventi Trocathlon

Per questo è possibile che non ci siano eventi Decathlon Trocathlon nella nostra zona entro le settimane successive, e che quindi l’occasione per vendere i nostri articoli sportivi usati non si realizzi: l’elenco delle date in corso e di quelle in arrivo è disponibile sul sito. Nel caso non ci sia niente di vicino, è possibile proporre al negozio più vicino di organizzare un evento Trocathlon.

Ma poniamo invece che ci sia un evento bici da bambino tra pochi giorni nei punti vendita Decathlon più vicini a noi. A quel punto, a partire dal primo giorno del Decathlon Trocathlon possiamo portare la nostra bici da bambino usata in negozio, far rifinire la valutazione dal personale incaricato e lasciare il nostro prodotto lì per la vendita.

Dalla vendita al buono spesa Decathlon

Se il prodotto sarà acquistato, riceveremo un buono spesa Decathlon pari al valore della vendita realizzata.

Il buono ha una validità di 2 anni, entro i quali deve essere speso. Si può usare in un punto vendita Decathlon qualsiasi o anche sul sito. Diversamente, perde ogni valore.

Il trick di Ultimoprezzo.com
Conviene presentare un prodotto alla volta, in quanto chi presenta più prodotti nello stesso momento sottoscrive un contratto in cui è previsto che il buono spesa Decathlon Trocathlon venga riconosciuto solo una volta che si è realizzata la vendita di tutti i prodotti portati.

In conclusione

Decathlon Trocathlon è un’occasione per liberarsi di articoli sportivi che non servono più, recuperando spazio in casa, e nel contempo ottenere dei buoni spesa. La formula, come abbiamo visto, è un po’ macchinosa perché subordinata ad alcune condizioni ben definite, e non sempre facilissime da realizzare. Quando però si verifica, può essere un’opportunità davvero potente.

Se avete provato a vendere qualcosa durante un evento Trocathlon Decathlon oppure avete fatto degli acquisti in quell’occasione, e volete raccontarci la vostra esperienza, vi aspettiamo nel gruppo Telegram Gli Amici di Ultimoprezzo.