È ormai chiaro che il Black Friday non è più riservato all’ultimo venerdì di novembre: MediaWorld ha dato il via alla tendenza del “Black Friday d’estate” lanciando promozioni “speciali” ai primi di giugno​: sembra che anche altre grandi catene di elettronica, tra cui Euronics e Comet, abbiano deciso di seguire l’esempio​!

Ma cos’è esattamente il “Black Friday d’estate“?

In pratica, si tratta di un tentativo da parte delle catene di sfruttare il fascino e l’eccitazione che circondano il vero Black Friday per stimolare le vendite in un periodo dell’anno che è tradizionalmente più lento per il settore retail​.

Tuttavia, è importante notare che le offerte promosse durante questi “Black Friday fuori stagione” spesso non rispecchiano le significative riduzioni di prezzo che ci si aspetterebbe dal vero Black Friday​.

Quindi, cosa possiamo aspettarci dal Black Friday Euronics 2023 a giugno? Euronics ha lanciato la sua promozione “Black Friday D’Estate“, che sarà attiva fino al 21 giugno 2023 e, parallelamente, anche Comet ha lanciato il suo “Black Friday d’estate“, valido fino al 21 giugno.

È facile constatare che queste non sono le tipiche offerte del Black Friday, neppure per occhi poco allenati: questa pratica fuori stagione sta “diluendo” il significato del vero Black Friday, trasformandolo da un evento annuale di shopping con sconti significativi in una mossa di marketing che viene utilizzata per spingere le vendite durante tutto l’anno.

È una tendenza discutibile che merita un’attenzione critica: il “Black Friday d’estate” sembra essere più un trucco di marketing che un vero tentativo di offrire ai consumatori offerte significative. Quindi, mentre potrebbe essere tentante approfittare di queste “offerte”, è importante rimanere critici e fare shopping con prudenza.