Quando si parla di carne sintetica, LIDL è una delle principali catene della GDO che vengono in mente.

Eppure stiamo facendo confusione: recentemente il Governo italiano ha vietato la vendita della carne sintetica, è vero, ma quella venduta da LIDL – e da altre insegne – non è carne sintetica bensì carne vegetale.

Andiamo a vedere la differenza e perché dire “carne sintetica” è sbagliato!

Cos’è la carne “sintetica” che in realtà si chiama carne coltivata?

Carne sintetica è un’espressione non corretta.

In questo periodo viene usata per indicare quella che in realtà si chiama carne coltivata (in vitro) o carne cellulare.

La parola sintetica fa pensare a qualcosa di artificiale, di creato con sostanze non naturali e appunto sintetiche: invece la carne coltivata è un tipo di carne prodotta in laboratorio a partire da cellule animali prelevate da un animale vero (e vivo) senza maltrattare l’animale stesso.

Per produrre la carne coltivata si prelevano delle cellule da un animale vivo e si coltivano in un ambiente sterile, fornendo loro nutrienti e altri fattori di crescita per farle proliferare e formare tessuti muscolari.

Questi tessuti possono poi essere assemblati per creare una struttura simile a quella della carne.

Cos’è la carne vegetale?

La carne vegetale, anche chiamata carne vegana o carne plant based, è un prodotto alimentare che cerca di replicare il sapore, la texture e l’aspetto della carne animale, ma utilizzando ingredienti a base vegetale.

La carne vegetale può essere fatta con una varietà di ingredienti come tofu, seitan, lenticchie, ceci, fagioli e altri legumi, oltre a cereali come il grano e il riso. Questi ingredienti vengono lavorati e combinati con spezie e altri aromi per creare un prodotto che può essere utilizzato come sostituto della carne animale in una varietà di piatti.

Che differenza c’è tra carne sintetica (carne coltivata) e carne vegetale?

La carne coltivata è prodotta in laboratorio a partire da cellule animali, mentre la carne vegetale è fatta con ingredienti a base di piante: entrambe sono state sviluppate come alternative sostenibili alla carne animale, ma utilizzano metodi e ingredienti diversi.

Inoltre la carne vegetale è già disponibile sul mercato e viene prodotta in diverse forme come hamburger, polpette, salsicce, bistecche e altro ancora mentre la carne coltivata è ancora in fase di sviluppo e non è ancora ampiamente disponibile sul mercato.

Carne sintetica o carne vegetale: cosa vende LIDL?

Da LIDL, tra le varie alternative adatte per chi ha una dieta vegetariana o vegana, troviamo i prodotti del marchio Next Level come l’hamburger o il trito.

Sebbene dall’aspetto possano sembrare carne vera (e quindi forse far pensare a carne sintetica) e che si trovino proprio nel banco carne, si tratta in realtà di prodotti 100% vegetali composti da funghi champignon, proteine di piselli, frumento e soia.

Quindi i prodotti Next Level venduti (anche) da LIDL non sono carne coltivata (carne sintetica) ma carne vegetale.

Quali sono le norme in Italia sulla carne coltivata?

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha recentemente presentato un disegno di legge per vietare la produzione e la vendita di alimenti sintetici, in particolare la carne coltivata in laboratorio.

Il disegno di legge prevede sanzioni pecuniarie fino a 60mila euro, la confisca dei prodotti per chi viola le disposizioni, la produzione e la commercializzazione di alimenti derivati da coltivazioni cellulari destinati sia al consumo umano che animale, e la chiusura degli stabilimenti.

Il divieto però non può vietare l’importazione di tali prodotti: secondo le norme europee sulla libera circolazione di beni e servizi, l’Italia non può opporsi all’ingresso della carne coltivata se questa riceve l’approvazione dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), con sede a Parma.

Pertanto, se in futuro la carne coltivata dovesse ricevere l’approvazione da parte dell’EFSA a livello comunitario, l’Italia non potrebbe vietarne l’immissione sul mercato.

Attualmente gli unici Paesi al mondo che hanno già autorizzato la vendita di questo tipo di carne sono gli Stati Uniti e Singapore.

LIDL continuerà a vendere i prodotti Next Level?

Questi prodotti sono 100% composti da vegetali, quindi non rientrano nel divieto.