Quante volte ci hanno regalato un accessorio di cui non avevamo mai sentito parlare e dopo averlo usato abbiamo detto… Ma come ho fatto finora a vivere senza?

Di solito si tratta di gadget di per sé non essenziali ma che nella quotidianità risultano particolarmente comodi perché agevolano una serie di azioni che – magari – abbiamo sempre ripetuto meccanicamente senza chiederci se ci fosse un’alternativa più semplice o veloce.

In questo post vediamo insieme 10 accessori per la cucina che (forse) non conoscete e di cui (fino ad ora) non sapevate di avere bisogno!

Purificatore da frigo Guardian Angel

Dispositivo di sterilizzazione e conservazione per alimenti testato, certificato, approvato ed autorizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’FDA dopo analisi HACCP.

Si tratta di un oggetto rotondo da mettere all’interno del frigorifero capace di eliminare virus, batteri, muffe, odori, pesticidi e insetticidi per:

  • aumentare la durata degli alimenti conservati in frigo
  • eliminare i cattivi odori

Il purificatore è sigillato e resistente all’umidità; la quantità di ozono controllato che rilascia (0,006mg/m3h) una volta a contatto con gli alimenti e le superfici si trasforma quasi istantaneamente in ossigeno puro al 100%, aumentando l’ossigenazione delle vitamine presenti al loro interno.

Dotato di batteria a ioni di litio ricaricabile, dura 15 giorni in modalità standard ed è l’ideale anche per sterilizzare forni, microonde, lavatrici, scarpiere, armadi, etc.

Pattumiere intelligenti

Cosa vuol dire pattumiera intelligente o pattumiera smart?

Con queste espressioni di solito si indicano bidoni della spazzatura per uso domestico con alcune caratteristiche particolari:

  • sensore di movimento che fa aprire il coperchio quando ci avviciniamo in un raggio di pochi cm dal bidone
  • chiusura ritardata che mantiene il coperchio aperto fin quando non ci allontaniamo
  • sistema di chiusura e fissaggio del sacchetto che aiuta a mantenere l’ambiente pulito neutralizzando l’odore dei rifiuti depositati
  • sensore che avvisa quando il sacchetto è pieno

Non tutte le pattumiere intelligenti sono dotate di tutte queste funzioni: i modelli più economici ne hanno meno, mentre i modelli più costosi sono più completi.

pattumiera intelligente
Clicca sull’immagine per visualizzare i prodotti

Pelapatate / pelaverdure elettrico

A volte quando si sbuccia frutta e verdura a mano si rischia di portare via – oltre alla buccia – anche porzioni commestibili dell’alimento; il pelapatate è una buona soluzione per evitare che questo accada, ma non tutta la frutta o la verdura può essere sbucciata col pelapate manuale.

Il pelapatate elettrico (che in realtà serve per pelare vari tipi di frutta e verdura) consiste in un braccio robotizzato che si adatta a ogni spessore, forma e consistenza di buccia per rimuoverla alla perfezione.

Il p​​elapatate elettrico ARSUK è realizzato in plastica ABS resistente, ha una base antiscivolo e una lama affilata in acciaio inossidabile: per sbucciare una patata ci mette circa 10 secondi.

Porta-stuzzicadenti elettrico

Anche questo porta stuzzicadenti funziona con un sensore: tenendo la mano vicino alla scatola, si apre uno scomparto da cui prendere un singolo stuzzicadenti.

Perché dovremmo aver bisogno di un oggetto del genere?

Perché gli stuzzicadenti di solito vengono tenuti tutti insieme e quando ne andiamo a prendere uno spesso tocchiamo (e contaminiamo) anche gli altri, che poi verranno messi in bocca da altre persone.

In questo modo, invece, abbiamo accesso a un solo stuzzicadenti alla volta.

Questo modello in vendita su Amazon è alimentato da 2 batterie AAA (non incluse) e può contenere fino a 250 stuzzicadenti.

Spazzola elettrica rotante

Questa spazzola elettrica per la pulizia ha 3 testine intercambiabili (che possono essere ruotate di 360 gradi):

  • testina in spugna
  • testina in polipropilene
  • testina in cashmere

per diversi requisiti di pulizia in diverse aree come lavelli, cappa, rubinetto, telaio della finestra, lavandino, etc.

La spazzola elettrica è senza fili, quindi più comoda da impugnare e può essere utilizzata ovunque (anche all’aperto) senza il fastidio del filo che viene trascinato in giro.

Il set include un gancio per apprendere la spazzola in modo tale da drenare l’acqua.

Spazzola con dispenser per detersivo piatti

Questo oggetto ci permette di non dover continuamente aggiungere detersivo alla spugna o alla spazzola che stiamo usando per lavare i piatti; è infatti munito di un serbatoio che va previamente riempito di detergente.

Quando abbiamo bisogno di aggiungere detersivo basta esercitare con il dito una piccola pressione sul serbatoio per far rilasciare alla spazzola altro detergente.

Bottiglia multifunzione 8 in 1

Una bottiglia è una bottiglia… o no?

Questa bottiglia in realtà è un insieme di utensili con 8 funzioni diverse:

  1. bottiglia
  2. imbuto
  3. spremiagrumi
  4. grattugia
  5. separatore di tuorli e albumi
  6. schiaccia patate
  7. apriscatole
  8. misurino

Forchetta taglia e mangia anguria

Questo strumento è un taglierino e forchetta insieme: con il primo si può tagliare l’anguria a cubetti e poi, con la forchetta, la si può mangiare direttamente.

Sbuccia ananas in acciaio Inox

In cosa si differenzia questo strumento dal pela verdura e frutta che abbiamo visto prima?

Questo oggetto (che non è elettrico) non si limita a eliminare la buccia ma anche il “torsolo” dell’ananas, la parte centrale più dura.

Basta tagliare la parte superiore dell’ananas e ruotare lo sbuccia ananas dall’alto all’interno del frutto frutto per creare perfetti anelli di ananas pronti da mangiare.

Il manico a cricchetto rende facile estrarre il torsolo dell’ananas rapidamente senza dover continuamente cambiare la presa. Il pomello è dotato di una comoda impugnatura antiscivolo e si separa dal fusto dello strumento per una facile pulizia.

Le lame in acciaio Inox sono state progettate per essere adatte ad ananas di quasi tutti i formati.

Colino universale in silicone + guanti / presine

Colino a scatto con un design innovativo che viene semplicemente attaccato alla pentola e impedisce al cibo di cadere, consentendo allo stesso tempo l’evacuazione dell’acqua.

Questo semplice accessorio (privo di BPA e lavabile in lavastoviglie) consente di risparmiare tempo ed è progettato per adattarsi a tutti i vasi e le ciotole rotonde, indipendentemente dalle dimensioni.

I guanti sono realizzati in silicone spesso e resistente alle alte temperature per proteggere le mani quando si afferra una pentola calda. Grazie alle loro dimensioni ridotte i guanti in silicone sono più pratici, facili da indossare e da togliere, oltre che più facili da pulire.