Amazon ha comunicato che da oggi sono aperti i preordini di un Nuovo Kindle 2022 (come lo chiameremo per distinguerlo da tutti gli altri “Nuovo Kindle” che abbiamo visto arrivare in questi anni).

Anche questa volta il passo avanti rispetto alla generazione precedente è sostanziale: se il suo predecessore aveva introdotto la luce frontale integrata, questo Nuovo Kindle 2022 sembra un mix perfetto tra quello e il Kindle Paperwhite, che ormai pare non essere più la miglior scelta d’acquisto disponibile.

Risoluzione 300 ppi

Nuovo Kindle 2022 ha infatti la stessa identica risoluzione del Kindle Paperwhite circolante, 300 ppi. Questo significa una nitidezza eccezionale e un’esperienza di lettura davvero molto simile a quella che si ha sulla carta, con anzi tanti altri vantaggi in più.

Vantaggi che poi sono gli stessi di sempre: possibilità di cambiare il carattere, di ingrandire il font o rimpicciolirlo a piacimento, di portare con sé non un libro solo ma tutti quelli che si vuole, di spendere meno pronti-via al momento dell’acquisto rispetto ai libri di carta.

Porta USB-C

L’altra innovazione sostanziale introdotta dal Nuovo Kindle 2022 è la presenza di una porta USB-C, ormai lo standard più diffuso: sembra una sciocchezza, ma poter caricare anche il lettore e-book con lo stesso cavo che si usa per lo smartphone in certe situazioni può essere provvidenziale.

nuovo kindle 2022

Il doppio della memoria

Ancora, Nuovo Kindle 2022 ha 16 GB di memoria contro gli 8 della generazione precedente. Vero che per riempire tutto lo spazio già “fino a ieri” ci volevano centinaia di libri, ma per i lettori più assidui sapere di avere il doppio della capienza a disposizione è di certo un’ottima notizia.

6 settimane di batteria!

Altre qualità forse minori, ma che si faranno notare nell’uso quotidiano: presenza della modalità scura, per risparmiare ancora più energia, e – anche grazie a questa – batteria capace di durare fino a 6 settimane con una carica, buona notizia anche in ottica di risparmio energetico e caro bollette.

Il prezzo di Nuovo Kindle 2022

Ovviamente tutto questo ha un prezzo, che passa da 79,99 € del vecchio Kindle “base” ai 99,99 € di questo Nuovo Kindle 2022.

L’aumento ci sembra più che giustificato, e ora sarà interessante anche capire come si muoveranno i listini degli altri modelli precedenti: il “vecchio” Kindle potrebbe finire in svendita, Kindle Paperwhite invece va verso una prossima possibile rottamazione visto che Nuovo Kindle 2022 ha praticamente tutte le sue qualità e costa un buon 20% meno.

Per chi vuole risparmiare il quadro si fa ancora più interessante, e siamo pronti a scommettere che con il Black Friday Amazon gli sconti sugli e-reader della casa fioccheranno.

Quando cominciano le consegne?

Intanto Nuovo Kindle 2022 si può già prenotare al prezzo di listino. Le consegne inizieranno dal 12 ottobre.