Lunedì 12 settembre è scattata la raccolta Amici di scuola Esselunga 2022: per quanto già con gli acquisti di cancelleria di agosto si potessero raccogliere i buoni, infatti, il volantino che presenta il ritorno dell’iniziativa è lo stesso che lancia anche la nuova collezione Esselunga-Disney.

Che cos’è Amici di scuola Esselunga 2022?

Per chi ancora non la conoscesse, Amici di scuola è – ormai da 8 anni nel 2022 – una raccolta di Esselunga che consente di donare alla propria scuola preferita un credito che quest’ultima potrà spendere per l’acquisto di materiale per la didattica.

Come sa chi frequenta (per il tramite dei propri figli o nipoti) una scuola, esigenze sempre crescenti da un lato e tagli agli investimenti da parte degli Enti dall’altro hanno mandato in sofferenza diverse realtà educative, che si sono trovate costrette a doversi ingegnare per finanziarsi e poter garantire una didattica di livello.

Amici di scuola Esselunga 2022 fa proprio questo: consente alle scuole di acquistare materiali utili, dalle lavagne LIM ai pastelli per colorare passando persino per i defibrillatori, senza spendere soldi bensì usando i buoni che vengono raccolti dalle famiglie facendo la spesa e consegnati alla scuola.

Come funziona?

Ogni 25 euro di spesa e/o 50 Punti Fragola messi insieme in un singolo scontrino, sia nei supermercati Esselunga sia con la spesa online (con Esselunga a casa o Clicca e vai), i clienti ottengono una bustina che contiene – oltre alla card per costruire il Villaggio di Topolino (legata alla nuova collezione Disney) – anche un buono Amici di scuola Esselunga 2022.

buono amici di scuola esselunga 2022

Questi buoni possono essere raccolti dai clienti e consegnati alla loro scuola preferita, a patto che sia tra gli istituti aderenti all’iniziativa.

Con i buoni Esselunga ricevuti in dono, la scuola sceglie i premi da richiedere tra quelli contenuti nel catalogo 2022: ce ne sono più di 90!

Ricapitolando:

  1. Facendo la spesa si ottengono i buoni Amici di scuola Esselunga 2022
  2. I buoni ottenuti si portano alla propria scuola preferita (aderente)
  3. La scuola usa i buoni Amici di scuola Esselunga 2022 per l’acquisto di materiale per la didattica

Non ci sono costi extra né a carico dei clienti né per la scuola.

Con quali acquisti si ottengono i buoni Amici di scuola?

Oltre alla spesa nei supermercati e online anche gli acquisti presso le profumerie EsserBella danno diritto al raggiungimento delle soglie per cui è prevista la consegna dei buoni.

Quali scuole partecipano ad Amici di scuola Esselunga?

L’elenco delle scuole iscritte è disponibile nella pagina del sito dedicato.

Lì c’è un motore di ricerca che permette ai clienti Esselunga di verificare se la loro scuola preferita ha aderito all’iniziativa – o suggerire che lo faccia 😉

Nel momento in cui scriviamo le scuole iscritte sono solo 970, ma perché le lezioni sono ricominciate da poco e così anche l’iniziativa Esselunga. Nel corso della sua storia, però, Amici di scuola ha coinvolto ben 14.000 e più scuole di ogni genere, dalle superiori giù giù fino agli asili nido, passando per le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie.

Nelle 7 edizioni che già si sono concluse Esselunga con Amici di scuola ha donato materiali per un valore di 104 milioni di euro alle scuole di 7 Regioni – che poi sono quelle dove è presente.

donazioni amici di scuola esselunga
fonte: amicidiscuola.com

La novità 2022

Sempre a questo proposito, è interessante la nuova collaborazione instaurata da Esselunga a partire proprio da quest’anno 2022: l’insegna ha infatti deciso di contribuire a dare un sollievo e una speranza di riscatto alle ragazze e ai ragazzi che frequentano gli istituti penitenziari minorili coinvolgendo anche questi nel suo progetto. Chi volesse destinare i buoni Amici di scuola Esselunga 2022 a questi beneficiari, potrà farlo attraverso l’app.

Quando finisce Amici di scuola Esselunga 2022?

La raccolta Amici di scuola si conclude il 20 novembre: superata quella data, i punti vendita Esselunga NON distribuiranno più i buoni dell’edizione 2022.

Fino a quando possiamo donare i buoni Amici di scuola 2022?

C’è invece più tempo per consegnare alla scuola preferita i buoni raccolti: il termine, in questo caso, è infatti fissato nel 23 dicembre 2022.

Come si donano i buoni Amici di scuola Esselunga?

La modalità “storica” per partecipare ad Amici di scuola è la consegna dei buoni presso i totem in cartone che le scuole aderenti posizionano in punti di grande passaggio di studenti e genitori, ed è sempre valida.

Da qualche tempo però è possibile donare i buoni Amici di scuola Esselunga anche usando l’app dedicata – disponibile sia per iOS che su Android – che consente di scegliere la scuola di destinazione e caricare su un suo conto “virtuale” i buoni attraverso una semplice scansione del codice a barre fatta con la fotocamera dello smartphone o del tablet.

Altre domande

Per tutte le altre informazioni e le risposte alle domande che non abbiamo esplicitato, Esselunga ha predisposto una dettagliatissima sezione FAQ sul sito dell’iniziativa.