Amazon Music Unlimited è un servizio che permette di accedere a un catalogo di musica e podcast in streaming.

Possiamo considerarlo lo Spotify di Amazon.

Il catalogo Amazon Music Unlimited

Proprio come Spotify, Amazon Music Unlimited offre un catalogo di più di 50 milioni di brani di ogni genere: dalle ultime uscite, aggiornate settimanalmente, alla musica classica; da pezzi che hanno fatto la storia del rock a musica italiana, evergreen, blues, jazz, funky, etc. Senza dimenticare la musica per bambini e i rumori ambientali, che molte persone usano per rilassarsi e dormire.

Accanto a questi brani, dal 2021 Amazon Music Unlimited propone anche un’ampia sezione podcast con moltissimi titoli tra i più celebri e apprezzati, e alcune serie originali in esclusiva.

La qualità audio

A fine 2021 Amazon ha messo a disposizione di chiunque un upgrade per cui con l’abbonamento ad Amazon Music Unlimited “base” si ha una qualità del suono HD per tutti i brani su cui è prevista (sempre che, ovviamente, la portata della connessione internet a cui ci si appoggia sia sufficiente per garantirla): in precedenza Amazon Music Unlimited HD era un servizio a sé stante, con costi differenti.

Quanto costa Amazon Music Unlimited

Amazon ha previsto un periodo di prova gratuito con la possibilità, al termine, di interrompere senza costi aggiuntivi: questa opzione è comunque valida in ogni momento e si può far valere prima della scadenza del periodo di fatturazione.

Il periodo di prova standard è di 30 giorni, ma spesso Amazon mette a disposizione delle offerte con 2, 3 o persino 4 mesi di prova gratuita, in genere in corrispondenza con i periodi dell’anno più ricchi di offerte (Amazon Prime Day, Black Friday, etc.).

Per restare aggiornati rispetto a queste opportunità seguiteci anche sul canale Telegram di Ultimoprezzo, dove pubblichiamo di volta in volta gli annunci.

Di norma l’abbonamento ad Amazon Music Unlimited costa 9,99 euro/mese per un singolo accesso a tutti i dispositivi. C’è una versione annuale del piano che costa 99 € (in pratica si risparmiano 2 mesi).

Amazon Music Unlimited ha anche una versione “Family” che consente l’accesso illimitato a un massimo di 6 account diversi: il costo è di 14,99 euro/mese o 149 €/anno.

Chi vuole risparmiare può attivare Amazon Music Unlimited su un solo dispositivo Amazon Echo al costo di 3,99 euro/mese.

Per spendere ancora meno, anzi praticamente nulla, ci si può “accontentare” di Amazon Prime Music, incluso nell’abbonamento ad Amazon Prime: questo consente l’accesso senza limiti a circa 2 milioni di brani.

Dove si ascolta Amazon Music Unlimited?

Il servizio si può ascoltare praticamente dappertutto grazie all’app dedicata, disponibile per smartphone e tablet iOS e Android, ma anche con browser web, Smart TV e (ovviamente) sui dispositivi Amazon: addirittura Fire TV Stick 2020 ha un tasto sul telecomando che indirizza direttamente alla scelta delle canzoni da riprodurre sul TV.

Nell’app alcune voci di menu dedicate permettono di passare all’acquisto del supporto fisico (CD) per diventare materialmente “proprietari” di quell’album, o singolo, o di altri dischi degli stessi autori.