Quando abbiamo proposto un sondaggio sugli acquisti di Natale nel nostro canale Telegram, il risultato è stato schiacciante: il 57% ha dichiarato che per fare i migliori affari conta soprattutto sul Black Friday 2021!

sondaggio offerte Natale 2021

L’appeal del “venerdì dello shopping” è ancora oggi indiscutibile, anche se con i Black Friday fuori stagione (quanti ne abbiamo visti a luglio?), e offerte che anno dopo anno sono diventate in genere meno clamorose, si potrebbe pensare che “non esistono più i Black Friday di una volta” (frase da declamare un po’ ingobbiti e con le braccia dietro la schiena).

In ogni caso, noi che li seguiamo da anni vi consigliamo di non perdere mai questo appuntamento perché qualche sorpresa ce la regala sempre, fosse anche solo per poche ore (prima che le disponibilità vadano a esaurirsi).

Vediamo allora insieme le promo del Black Friday 2021 delle principali catene, ma prima di tutto rispondiamo alla fatidica domanda…

Quando è il Black Friday 2021?

Risposta secca: venerdì 26 novembre!

Poi per chi vuole capire perché proprio quel giorno (e conoscere la storia che ha portato a questa scelta) abbiamo preparato un approfondimento dedicato.

La tradizione degli ultimi anni ci insegna però che è bene tenere d’occhio i principali negozi (online e non) già dall’inizio del mese di novembre, visto che le anteprime, i “pre”, i “long” Black Friday e simili si sprecano.

Andiamo allora a una panoramica che aggiorneremo di volta in volta con tutte le news mano a mano che sopraggiungono.

Amazon Black Friday 2021

In genere il Black Friday Amazon comincia in anticipo, e ci aspettiamo sarà così anche quest’anno.

Di solito, un paio di settimane prima si parte con sconti sui dispositivi e i servizi Amazon (Prime, Music Unlimited, sconti sugli Echo e Fire TV Stick, etc.), poi la sezione con le “Offerte di oggi” cambia aspetto caratterizzandosi a tema, infine il giorno esatto del Black Friday può partire una nuova infornata di occasioni, spesso “a tempo”.

Tra gli sconti di Amazon si trova, come sempre, di tutto: dai piccoli gadget di elettronica ai videogame, dai libri ai capi d’abbigliamento, dagli oggetti d’arredo alle testine di ricambio per gli spazzolini da denti :O

Una categoria che va molto forte poi sono i giocattoli: spesso i principali protagonisti del Black Friday sono i LEGO!

Insomma: è già consigliabile prepararsi allo scoccare della mezzanotte di venerdì 26 novembre 2021 e mettere in agenda di fare un giro subito su Amazon, tanto per “scaldarsi” 😀

Unieuro Black Friday 2021

Un’altra catena che in genere tira il Black Friday molto in lungo è Unieuro, tanto è vero che un anno come testimonial di questo “stiracchiamento” è stato scelto Rocco Siffredi (astenersi dai commenti 😀 ).

Chi si aspetta Apple iPhone, tablet e smartwatch in offerta da Unieuro per il Black Friday negli ultimi anni non ha trovato troppo pane per i propri denti, ma guai a snobbare il negozio solo per questo.

Black Friday 2021 by MediaWorld

Red Friday, Black Weekend: chi più ne ha più ne metta, la fantasia di MediaWorld in occasione del Black Friday spicca il volo.

Per il 2021 la catena comincia a consigliare qualche “trucchetto”, buono per tutte le stagioni e in tanti negozi: compilare una lista di quello che serve, guardare i volantini, visitare sito e negozi (per tenere traccia dei prezzi e non farsi fregare da sconti che magari non lo sono così tanto), etc.

Su tutti, poi, c’è “registrarsi al sito” (e mantenere il login sempre attivo nelle giornate più “calde”), che in effetti può fare la differenza su prodotti con disponibilità molto limitata o errori di prezzo: solo chi primo arriva se li accaparra (e neanche sempre).

Black Friday Apple 2021

Apple sembra essersi ormai tirata fuori dalla sfida del Black Friday, tanto che da anni non prepara più promozioni dedicate.

Poco male, perché comunque tutti gli altri negozi sanno che tirar fuori un’offerta Apple per il Black Friday è il modo migliore di far parlare di sé, sia essa un iPhone, un iPad, un MacBook, un Apple Watch oppure gli AirPods.

Qualcosa si trova sempre, ma – appunto – cercare sul sito ufficiale potrebbe essere inutile o quasi (una sbirciata al massimo, tanto per verificare che non abbiano cambiato idea).

Il Black Friday secondo Ikea

I maxistore svedesi dell’arredamento a basso costo in genere partecipano al Black Friday con iniziative a tema Green, come la rottamazione dei mobili usati che vengono ritirati e valutati con un buono spesa per nuovi acquisti (2020).

Cosa ci riserverà il Black Friday Ikea 2021?

Black Friday Pandora 2021

Tra i più attesi del 26 novembre 2021 c’è sicuramente il Black Friday Pandora, per due ordini di motivi, o tre: i gioielli sono tra le idee regalo che funzionano meglio a Natale, i prezzi della casa sono “imposti” (e senza sconti) per tutto l’anno o quasi, quindi l’idea di spendere un po’ di meno quando si tratta di arrivare a mettere qualcosa sotto l’albero è sicuramente un richiamo allettante.

L’insegna suggerisce di iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati sulle novità, Black Friday incluso.

Black Friday 2021 Zara

Un po’ a sorpresa tra i Black Friday più attesi del 2021 c’è anche quello di Zara, che promette sconti su moltissimi capi d’abbigliamento nei negozi e sul sito.

Terremo d’occhio anche questo “canale”, perché in fondo che sia sull’elettronica o sull’abbigliamento, sugli accessori o sui giocattoli, risparmiare fa sempre piacere no? 😛

Il Black Friday 2021 Euronics dal 28 ottobre

A proposito di Black Friday che durano un’eternità, con una newsletter spedita il 22 ottobre Euronics ha annunciato a tutti i suoi iscritti che il Black Friday sotto quelle insegne comincia… Con (poco meno di) un mese di anticipo!

Ogni giorno a partire da giovedì 28 ottobre 2021 verrà svelata un’offerta diversa, in quello che si chiama Everyday Black Friday, ed è possibile ricevere aggiornamenti selezionando una sola categoria di prodotti, o più di una, o tutte.

Black Friday Euronics 2021
La locandina del Black Friday Euronics 2021 nella newsletter inviata a chi si è registrato

Noi seguiremo il Black Friday Euronics 2021 giorno dopo giorno pronti a segnalarvi solo le occasioni più stuzzicanti, proprio qui 😉