Niente sarà più come prima: anche in Italia si può pagare a rate Amazon per gli acquisti online, per giunta a tasso zero!

Uno degli ultimi vantaggi competitivi che i negozi “tradizionali” conservavano cade grazie a questa novità, che stravolge completamente il mercato: scopriamola insieme più da vicino!

Senza far troppo clamore, dal 23 gennaio 2020 Amazon ha iniziato a offrire – tra le tante modalità di pagamento che mette a disposizione – l’opzione “5 rate mensili da”.

È così che diventa possibile pagare a rate Amazon, per ora con modalità ancora piuttosto limitate (come vedremo sotto) ma che potrebbero facilmente essere aggiornate in chiave ulteriormente migliorativa in futuro.

Pagare a rate

Per quali prodotti si può pagare a rate Amazon?

L’opzione di pagamento rateale viene offerte solo su alcuni prodotti tra quelli “venduti e spediti da Amazon”. Si tratta SOLO di prodotti nuovi, oppure ricondizionati certificati ma solo nel caso in cui si tratti di dispositivi Amazon.

(Quindi aspettiamoci di non vedere più grandi offerte su Kindle Paperwhite e gli Amazon Echo più “grossi” e costosi, ora che è possibile pagarli a rate)

Quanti prodotti alla volta si possono acquistare a rate su Amazon?

Uno solo, o meglio: se si mettono a carrello più prodotti differenti per i quali si potrebbe avere diritto al pagamento rateale, Amazon chiede di sceglierne solo uno ratealizzabile.

Lo stesso discorso vale anche su più acquisti fatti in momenti differenti: chi ha già un pagamento rateale attivo con Amazon non ne può fare altri con lo stesso account prima di aver finito di saldare le rate attivate in precedenza.

È possibile estinguere le rate in anticipo?

Sì: Amazon offre la possibilità di pagare in anticipo la rata successiva o di saldare completamente l’acquisto prima della naturale scadenza delle rate – e, in questo caso, si recupera il diritto di fare acquisti a rate.

In quanti mesi al massimo è possibile pagare a rate Amazon?

In questa prima è consentito dilazionare gli acquisti solo su 5 rate, tutte di pari importo (a parte l’ultima, che può essere leggermente più bassa in caso di arrotondamenti non perfetti); non è escluso – anzi sembra probabile – che a questa modalità in futuro si possano aggiungere i pagamenti su 10, 12, 20, 30, 36 rate, etc.

A quanto ammontano gli interessi per chi paga Amazon a rate?

Come abbiamo anticipato, al momento le rate Amazon sono a tasso zero; anche per questo aspetto non è escluso che in futuro la proposta si possa arricchire di altre opzioni – ma speriamo non debba mai succedere…

Quando avviene l’addebito delle rate Amazon?

Lo schema è molto chiaro e facile da ricordare: la prima al momento della spedizione, le altre 4 ogni 30 giorni (quindi dopo 30, 60, 90 e 120 giorni dalla spedizione)

Chi può pagare a rate Amazon?

Solo alcuni account, selezionati da Amazon stessa in base a diversi criteri:

  • Residenti in Italia
  • Attivi da almeno un anno
  • Legati a una carta di credito o di debito valida, che scade almeno 20 giorni dopo la data di pagamento prevista per l’ultima rata: sono escluse le carte prepagate
  • Che hanno una buona cronologia dei pagamenti (ossia, non hanno mai dato problemi sotto questo punto di vista)

È possibile fare il reso ad Amazon di un acquisto a rate?

No, a meno che non si tratti di far valere la garanzia legale e, sulla base di questa, sia stata prevista la restituzione dell’articolo e la sostituzione con un altro analogo o equivalente.

Qui la pagina messa a disposizione da Amazon per chiarire i diversi aspetti dei pagamenti a rate.

scatola Amazon

L’ulteriore punto di forza di questa proposta è rappresentato dal fatto che per dare la possibilità di pagare a rate Amazon non chiede documenti e non è prevista la sottoscrizione di particolari contratti, cosa che invece succede sempre con i finanziamenti dei negozi “tradizionali” (con la sola quasi eccezione del Pagodil).

Si tratta di una vera e propria rivoluzione che per adesso comincia a piccoli passi, ma che con il tempo si potrebbe arricchire fino ad arrivare a sovrapporsi per molti aspetti alle proposte più vantaggiose della concorrenza.

Che ne pensate?

Se avete altre domande o curiosità sulla possibilità di pagare a rate Amazon potete scrivercele nei commenti: vi risponderemo il prima possibile.

Per vedere invece quali sono le migliori offerte Amazon del momento, in alcuni casi anche pagabili a rate, vi rimandiamo alla sezione dedicata del sito.

Alessandro Fumagalli

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c’erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.