Con l’arrivo dell’estate, è tempo di pensare all’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/24. Questa voce di spesa rappresenta un impegno significativo per molte famiglie, e per aiutare chi ci segue abbiamo deciso di fare la panoramica delle migliori offerte disponibili su Amazon e nelle principali catene di supermercati in Italia: Esselunga, Coop, Conad, Iper, Bennet e Carrefour.
In particolare parleremo di come risparmiare grazie a sconti immediati o benefici futuri. L’art. 8 della Legge 15/2020 ha posto un tetto massimo agli sconti che si possono applicare ai prezzi di copertina dei libri scolastici, ma i supermercati hanno comunque la possibilità di offrire un risparmio maggiore legando la vendita a formule come il buono spesa.
Esploreremo anche la facilità e la velocità di prenotazione e i tempi di consegna dei libri di testo, così come la disponibilità delle copie a magazzino o presso i fornitori: tutti fattori che spesso fanno differenza tra un’esperienza soddisfacente e una frustrante.
Quando si tratta di acquistare i libri di testo per la scuola, i canali più esplorati sono principalmente 2:
- il mercato dei libri scolastici usati, che passa da negozi specializzati come Libraccio o dai banchetti informali allestiti fuori dalle scuole,
- le offerte dei supermercati, dove la prenotazione è diventata nel tempo via via più facile, in particolare online, e dove si possono trovare sconti interessanti e formule per risparmiare sulla prenotazione dei libri scolastici nuovi.
Forse meno noto, ma sicuramente in grande crescita, il servizio che – anche in questo 2023/24 – permette di prenotare i libri scolastici su Amazon, dove c’è una grande sezione dedicata in cui basta scegliere l’istituto che sarà frequentato dai figli e trovare la classe per mettere a carrello tutto quello che serve e riceverlo comodamente a casa non appena arriva nel magazzino.
In pratica l’ordine si compone in una manciata di click (o tap, per chi lo fa da smartphone). Del resto Amazon nasce come e-commerce di libri, prima di espandersi su di tutto e un po’, quindi sa molto bene come si fa.

Ma facciamo un passettino indietro e vediamo insieme come funzionano le diverse formule, mano a mano che le catene di supermercati come Esselunga, Conad, Coop, Carrefour, Iper, Bennet presentano la loro proposta per chi vuole prenotare i libri scolastici 2023/24.
Prenotare i libri di testo su Amazon, 2023/24
Amazon ha aperto una sezione dedicata al Back To School, in realtà attiva anche durante tutto il resto dell’anno.
Accanto a zaini e astucci, materiale di cancelleria, abbigliamento e tecnologia per la scuola, troviamo anche il rimando al servizio di prenotazione dei libri di testo.
Lì, scegliendo la regione, la provincia, il comune, la tipologia e il nome della scuola, si arriva all’elenco delle classi e si può selezionare quella per cui si vogliono conoscere i libri di testo da prenotare.
(in realtà c’è un modo ancora più veloce per arrivare alla scuola desiderata: inserire il codice ministeriale dell’istituto. Il problema è avercelo a portata di mano 😀 )
Il sistema è impostato per selezionare tutti i libri di testo, ma è anche possibile scegliere solo alcuni di essi oppure fare prenotazioni multiple (per esempio per un gruppo di famiglie). Amazon indica la disponibilità di ciascun libro e i tempi di attesa per la consegna.
Vantaggi di prenotare i libri di testo su Amazon
- la comodità di arrivare all’ordine in pochi click
- la rapidità del servizio di consegna (c’è anche la “consegna in 1 giorno” per i titoli con disponibilità immediata)
- la certezza dei tempi
Svantaggi
- lo sconto messo a disposizione da Amazon spesso è inferiore rispetto a quello proposto dai supermercati
Libri scolastici Bennet 2023/2024, ecco l’offerta!
Pochi elementi ma molto chiari: il servizio di prenotazione libri scolastici Bennet è facile e lineare.
Fino al 30 settembre 2023 è possibile prenotare i libri di testo sia nei supermercati sia online.
Quando quelli arrivano, Bennet invia una notifica via SMS avvisando che si può andare al punto vendita scelto per il ritiro.
Su tutti i libri in adozione delle medie (inferiori e superiori) c’è lo sconto del 15%.
Come extra, Bennet mette a disposizione un servizio di copertinatura (con un costo aggiunto per ogni libro); inoltre, per chi viva in Lombardia, viene segnalata la possibilità di usare i Buoni Dote Scuola per pagare i testi scolastici.

Prenotazione libri scolastici Esselunga
Con il volantino dal 25 maggio 2023 torna in pista anche la sezione dedicata alla prenotazione dei libri scolastici di Esselunga.
Il servizio funzionerà fino al 15 ottobre prossimo, e si possono già prenotare i libri delle vacanze o quelli per l’anno scolastico 2023/24 (a patto che sia già avvenuta e sia già stata comunicata l’adozione da parte delle classi dei vostri figli).
Esselunga offre la possibilità di prenotare i libri di testo online nella sezione dedicata del sito, protetta da una pagina di accesso (dove si entra con gli stessi dati che si usano per accedere all’area riservata Esselunga). Il ritiro dovrà essere fatto presso il Punto Fidaty prescelto, solo a seguito della comunicazione (via email e SMS) della presenza di materiale pronto per il ritiro.
I vantaggi di prenotare i libri scolastici 2023/24 da Esselunga?
- 200 Punti Fragola extra a fronte di un solo ordine online ritirato.
- I Punti Fragola saranno accreditati dopo il 29 ottobre 2023
- I Punti Fragola si possono usare poi per avere buoni spesa oppure raggiungere i premi del catalogo Esselunga 2023 aprile-ottobre.
- 15% di sconto sul prezzo di copertina dei libri (a eccezione delle esclusioni previste dalla Legge, per cui lo sconto è ridotto al 5%)
- Buoni Amici di scuola 2023 al ritmo di 1 ogni 25 € di spesa in libri di testo.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione del sito Esselunga dedicata alla prenotazione dei libri di testo.

Prenotazione libri scolastici 2023/24 da Iper
Il volantino Iper dal 22 maggio 2023 è stato il primo a dare risalto alla prenotazione dei libri scolastici 2023/24.
I libri di testo si possono ordinare:
- negli ipermercati La grande I
- online sul sito iper.it/libri
Il servizio è comunque attivo tutto l’anno, quindi anche per i libri dell’università o i libri per le vacanze.

Come funziona la prenotazione online?
Il sito chiede di scegliere un punto vendita per il ritiro – quindi NO consegna a domicilio – ma in realtà rimanda a un altro sito, dove si possono acquistare online diverse categorie di libri per la scuola, scegliendoli uno alla volta in base al titolo.
C’è però anche una sezione “adozioni” (che al 22 maggio aspetta ancora di essere aggiornata) dove, in base all’elenco dei libri di testo che sarà diramato da ciascuna scuola per ogni classe, le famiglie possono prenotare l’intera lista dei libri che gli servono per l’anno 2023/2024.
Sconti e servizi Iper per chi acquista i libri di testo
Chi ha la carta fedeltà Iper, carta Vantaggi (in qualsiasi delle sue versioni: “base” o Carta Vantaggi Più) riceve uno sconto del 15% sul prezzo di copertina dei libri.
Iper offre anche il servizio di “copertinatura” del libro, per chi lo vuole preservare dall’uso intenso che se ne fa durante l’anno scolastico. Questo servizio ha un costo extra di 1,50 € per libro.