La ciabatta smart, o smart plug, è un dispositivo elettronico progettato per trasformare un qualsiasi apparecchio alimentato dalla corrente elettrica in uno smart device controllabile attraverso una connessione WiFi.

Che differenza c’è tra ciabatta e presa smart?

La ciabatta smart permette di controllare più apparecchi contemporaneamente, mentre la presa smart consente il controllo di un singolo apparecchio.

A cosa servono le ciabatte smart?

Le ciabatte smart permettono di avere il controllo dei dispositivi collegati alla corrente elettrica a distanza, anche quando non si è a casa.

Grazie a questa caratteristica, le ciabatte smart consentono di risparmiare energia elettrica e di pianificare i consumi nella maniera più efficiente in base agli orari e alle specifiche esigenze d’uso.

Come sono fatte?

Le ciabatte smart sono molto simili alle prese di corrente multiple “tradizionali”: sono di plastica, in genere bianca; hanno una forma allungata; sono dotate di prese elettriche standard che consentono di collegare qualsiasi apparecchio o dispositivo che ha bisogno della corrente elettrica per funzionare.

A differenziarle dalle normali prese multiple è la presenza di un chip WiFi che consente di connetterle alla rete e di controllarle usando l’app dedicata.

Cosa si può fare con una ciabatta smart?

La ciabatta smart permette di controllare da remoto gli apparecchi collegati: per esempio si può accendere la macchina del caffè senza alzarsi dal letto (un sogno 😀 ), oppure spegnere la TV quando si è fuori casa, programmare l’accensione o lo spegnimento della friggitrice ad aria, etc.

Come funziona una ciabatta smart?

Il dispositivo, una volta collegato alla rete WiFi di casa, è in grado di interagire con gli utenti abilitati a controllarlo attraverso un’app dedicata, anche con la voce grazie alle funzioni di Google Assistant o Amazon Alexa.

L’app consente di accendere o spegnere ogni apparecchio collegato quando serve, ma anche programmare l’accensione o lo spegnimento, impostare le cosiddette “routine”, controllare il consumo energetico e monitorare l’utilizzo degli apparecchi, per esempio andando ad analizzarlo per fascia oraria.

Come si collega una ciabatta smart?

Per collegare una ciabatta smart al WiFi di casa è sufficiente seguire le istruzioni fornite con il dispositivo e quindi, in genere, scaricare l’app dedicata dallo store del proprio smartphone.

Una volta collegata la ciabatta smart alla rete WiFi, è possibile accedere all’app e cominciare a controllare gli apparecchi collegati anche a distanza.

Quali sono le tipologie disponibili?

Esistono molte ciabatte smart differenti.

Alcune di esse sono dotate di funzioni aggiuntive come il monitoraggio del consumo energetico, la compatibilità con i principali assistenti vocali (Alexa, Google Assistant, Siri) o la possibilità di programmare le attività in base all’orario o alla posizione (routine).

Ci sono ciabatte smart da esterno?

Esistono anche modelli di ciabatta smart da esterno, con una protezione sia dall’umidità sia dalla polvere.

Queste multipresa si possono usare per controllare soprattutto l’illuminazione, ad esempio impostanto delle routine di accensione e spegnimento a certi orari per risparmiare energia elettrica. Una funzione particolarmente utile nel periodo natalizio, se si vuole illuminare il balcone – ma senza esagerare.

In questo caso più che in tutti gli altri, però, attenzione: la portata del WiFi di casa è fondamentale, e deve essere adatta a raggiungere tutti gli angoli che si vogliono coprire con queste prese.

Come scegliere la ciabatta smart più adatta alle proprie esigenze: quali criteri valutare?

La scelta della ciabatta smart più adatta alle proprie esigenze dipende dalle funzioni che si desidera utilizzare e dai dispositivi che si ha bisogno di controllare.

È importante considerare:

  • quanti apparecchi elettronici si desidera controllare attraverso la ciabatta smart e assicurarsi che ci sia il numero di prese necessario.
  • se le prese sono compatibili con gli apparecchi che si desidera controllare: alcune ciabatte smart, per esempio, possono avere prese solo americane o GBR, che le rendono praticamente inservibili in Italia
  • la compatibilità con la propria rete WiFi e il router installato
  • che l’applicazione di controllo sia disponibile per il proprio sistema operativo (ad esempio, iOS o Android).

Le ciabatte smart hanno possibili vulnerabilità? Come proteggere la propria rete WiFi?

Le ciabatte smart, come qualsiasi altro dispositivo connesso a internet, possono subire attacchi informatici.

I rischi sono maggiori in caso di password deboli, a cominciare da quella di default, o quando la ciabatta smart non riceve aggiornamenti del software per molto tempo.

Più difficile, ma non impossibile, che la “colpa” di questa debolezza sia dovuta a qualche mancanza delle applicazioni di controllo, che magari non sono particolarmente sicure.

Per questo, per proteggere la rete WiFi da intromissioni che possono avere nella ciabatta smart il loro “cavallo di Troia”, è importante modificare la password di default, fare gli aggiornamenti del software ogni volta che vengono proposti, usare applicazioni di controllo sicure e limitare l’uso del WiFi di casa solo a persone di fiducia, e anche impostare un firewall adeguato.

Quanto consuma una ciabatta smart?

Il consumo di energia elettrica di una ciabatta smart dipende dal modello, tuttavia solitamente è basso, nell’ordine di pochi watt soltanto.

Inoltre, grazie alla possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento degli apparecchi, è possibile risparmiare energia elettrica e ridurre i costi delle bollette degli elettrodomestici di casa.

Quanto costano le ciabatte smart?

In generale, il prezzo di una ciabatta smart varia a seconda del numero di prese, delle funzionalità e della marca.

In media le ciabatte smart costano tra i 20 e i 40 euro circa, mentre quelle più costose possono arrivare anche a 100 euro o più.

Tuttavia, è importante considerare che il prezzo delle ciabatte smart può essere ammortizzato dal risparmio energetico che si può ottenere utilizzandole, sia perché offrono la possibilità di monitorare il consumo degli apparecchi elettronici collegati sia perché sono in grado di spegnerli automaticamente quando non sono in uso, riducendo gli sprechi.

Ciabatte smart in offerta su Amazon

Chiudiamo questa guida con una selezione di offerte di ciabatte smart viste su Amazon.

  • La più scelta su Amazon, ha 4 prese elettriche e 4 USB.
  • C’è un interruttore “master” per accenderla e spegnerla tutta, più un interruttore per ciascuna presa di corrente se si vuole disattivare la ciabatta solo in parte.
  • Funziona con gli assistenti vocali.
  • Il suo prezzo oscilla tra i 30 e i 40 €
  • 4 prese elettriche e 3 USB
  • Funziona con l’app Overmax Control
  • Indicatori LED di segnalazione dell’accensione
  • Con funzione di ricarica rapida da 18 W
  • Crea elenchi di timer
  • App Tapo
  • Adatto anche per l’impiego all’esterno con protezione IP44
  • Funziona sia con Apple Home, sia con Alexa, sia con Google Assistant
  • Configurazione in pochi minuti con l’app eHomeLife
Alessandro Fumagalli

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c’erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.