Oggi entriamo in modalità Shazam per rispondere a una curiosità che sicuramente avrà interpellato tante persone quando hanno visto passare in TV la pubblicità Esselunga di Natale 2022: qual è la canzone che fa da sottofondo al video?

Lo spot, della durata di 15 secondi, vede tantissimi elfi raccogliere la miriade di cartoline di Natale che piovono dal cielo al Polo Nord, dove – come sappiamo tutti – vive Babbo Natale circondato dai suoi simpatici e zelanti aiutanti.

Dinanzi alla mole imponente di regali da consegnare, l’omone con il vestito rosso ascolta il consiglio dei suoi collaboratori più stretti: anziché con la classica slitta, quest’anno Babbo Natale consegnerà i suoi regali in tutto il mondo con un camion. Un camion giallo e rosso con la scritta Esselunga, ovviamente 😉

E veniamo allora a rispondere alla domanda che dà il titolo a questo post: qual è la canzone della pubblicità Esselunga di Natale 2022?

Lo spot ha per sottofondo la simpatica e un po’ strampalata I want a Hippopotamus for Christmas“, scritta da John Rox e portata al successo nel 1953 dalla giovanissima voce di Gayla Peevey, che all’epoca aveva solo 10 anni.

Tecnicamente queste canzone viene definita una “novelty song“, qualcosa che si potrebbe tradurre con “canzonetta umoristica” o parodia.

Da quando è stata pubblicata, “I want a Hippopotamus for Christmas” è diventata un piccolo, grande classico del Natale e viene utilizzata in diversi spot, oltre a essere stata fatta oggetto di numerosissime cover.

A trainarne il successo anche una leggenda metropolitana – poi smentita – secondo cui la canzone sarebbe stata scritta a supporto di una raccolta fondi per lo zoo di Oklahoma City.

In effetti questo zoo cavalcò la diceria e lanciò un crowdfunding per donare a Gayla Peevey un ippopotamo, e così soddisfare il suo desiderio natalizio.

Quando la campagna arrivò a centrare l’obiettivo, l’ippopotamo fu effettivamente donato all’artista che, non potendo prendersene cura, lo donò allo zoo di Oklahoma City – dove l’animale visse altri 50 anni.

Aggiornamento del 20 dicembre 2022

La nostra amica Monia, sempre attentissima e molto esperta di tutto quanto ruota attorno al mondo Esselunga, ci ricorda su Facebook che questo stesso spot era già stato trasmesso nel 2016 per lanciare il concorso che metteva in palio… iPhone 7.

Grazie Monia!

Per chi vuole vivere un momento amarcord, ecco un altro video dell’epoca legato all’iniziativa 😉