Per risparmiare sull’energia elettrica nel 2022 si sta pensando anche a soluzioni che fino a 12 mesi prima soltanto sembravano estreme: le città tolgono la luce ai monumenti; i comuni più piccoli stanno spegnendo completamente l’illuminazione pubblica nelle ore notturne. Quanto alle luminarie natalizie, neanche a parlarne.

La stessa tentazione potrebbe cogliere anche le famiglie e le persone nelle loro case ma per non rassegnarsi a un Natale al buio le soluzioni ci sono e sono particolarmente facili ed economiche da mettere in campo quando si tratta di ambienti comunque relativamente piccoli come un appartamento o una casa con giardino.

I migliori alleati in questo senso sono i pannelli solari, che ormai nel 2022 si possono trovare in commercio anche a poche decine di euro: anche se non sono in grado di produrre e accumulare quantità enormi di energia elettrica, quello che fanno può comunque essere sufficiente per dare l’illuminazione a piccoli filari di lampadine, specialmente quando si tratta di lampadine LED.

Quanto costano le luci di Natale con pannello solare?

Le luci di Natale con pannello solare su Amazon costano da 15 a 30 €, ma ci sono anche dei filari in vendita per meno di 10 €.

Quali caratteristiche verificare?

Le caratteristiche a cui fare attenzione in fase d’acquisto sono praticamente le stesse che potevamo guardare anche quando sembrava che mettere un pannello solare per dare energia alle luci di Natale fosse un eccesso di zelo ambientalista.

Il numero di lucine

Anzitutto dobbiamo considerare il numero di luci contenute in una fila, in particolare il rapporto con la zona che vogliamo illuminare.

Se vogliamo coprire un balcone con 3 m di sviluppo, basterà una fila di una decina di metri per fare addirittura diversi giri con le lucine; diversamente, se stiamo pensando di trasformare il pino del giardino in abete natalizio, ne serviranno come ovvio molte di più.

La capacità di accumulo della batteria

Secondariamente dobbiamo guardare qual è la capacità di accumulo dell’energia elettrica del pannello solare a cui ci stiamo affidando: in base a questa infatti è possibile che l’accensione duri senza problemi per tutta la notte, oppure dobbiamo tenere in conto che a un certo punto esaurito l’accumulo di energia sarà esaurita anche l’accensione delle nostre luci di Natale con pannello solare.

L’indicazione più condivisa è che su un filare di lucine natalizie LED un accumulatore da 1.200 mAh sia sufficiente per coprire ogni giorno le 10/12 ore di buio.

Nella scelta di dove installare il pannello solare per le luci di Natale dovremo tenere conto di quelle che sono le indicazioni valide genericamente per i pannelli solari, quindi sarà importante cercare una porzione di balcone o di giardino sempre esposta alla luce del Sole, in particolare nelle ore di maggiore illuminazione della giornata, che sono quelle intorno a mezzogiorno.

Il colore delle lampadine

Ancora, nella scelta delle luci di Natale con pannello solare una differenza la può fare il colore delle lampadine stesse.

Le versioni più comuni sono quelle con luce bianca calda, quindi tendente tendente al giallo, ma ci sono a un prezzo leggermente più alto anche dei filari multicolore, addirittura con il telecomando per gestire i cambiamenti nelle fantasie dell’illuminazione.

E sono proprio questi ultimi i modelli che si può provare a collegare anche alla domotica e ai propri assistenti vocali Alexa e Google Home mettendo in mezzo quei telecomandi universali come i Broadlink.

Resistenza ad acqua e polvere

Ultimo elemento da tenere presente, anche perché sicuramente ci avrà già pensato il produttore, è la resistenza all’acqua, alla polvere, e al freddo di questi dispositivi.

Essendo esposti senza riparo alle intemperie vanno incontro a una durata di vita che potrebbe anche essere limitata, e nella maggior parte dei casi non paragonabile con quella delle luci di Natale collegate alla corrente elettrica dentro casa, dove le sfide imposte dall’ambiente sono sicuramente meno impattanti.

Luci di Natale e pannelli solari sono retrocompatibili?

Trattandosi di materiale elettrico in alcuni casi è anche possibile la retrocompatibilità delle luci di Natale vecchie con un pannello solare acquistato per l’occasione: in fin dei conti, infatti l’elemento del pannello è sempre autonomo rispetto al filare di luci, che deve essere collegato con l’apposito attacco tipicamente a baionetta.

7 modelli da consigliare

Qui di seguito segnaliamo 7 luci di Natale con pannello solare da acquistare nel 2022, esplorando le diverse caratteristiche e le varie fasce di prezzo.

I due negozi dove è più facile trovarle sono ovviamente Amazon, che ha un assortimento molto vasto, e Leroy Merlin.

Non è da escludere che ne possiate trovare anche nei piccoli negozi specializzati il materiale elettrico più vicini a casa così come in quei megastore omnibus, generalmente gestiti da cinesi, che vendendo un po’ di tutto sono anche tra i meglio attrezzati con queste diavolerie a basso prezzo e ad alto impatto scenografico.

Alessandro Fumagalli

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c’erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.