Se c’è un momento dell’anno in cui viene proprio voglia di una buona grigliata quello di solito è Ferragosto. I supermercati che lo sanno bene in questo periodo farciscono i volantini di carne, verdure, condimenti, e di tutti quegli attrezzi che sono indispensabili per vivere bene l’esperienza di preparare un barbecue per un gruppo di amici.

Su questi ultimi abbiamo voluto cimentarci anche noi, mettendo insieme un elenco di 10 oggetti che aiutano a fare la miglior grigliata possibile.

Libro di ricette per la griglia

Partiamo dalle basi, ossia dalle migliori ricette per una grigliata che sia di carne di pesce o di verdura: del resto se vogliamo sapere che cosa comprare al supermercato per fare contenti i nostri commensali, è giusto schiarirsi le idee con un po’ di anticipo, e qui dentro ci sono una serie infinita di consigli, dei più comuni ad alcune preparazioni davvero originali per sorprendere.

Carbonella

La differenza tra una carne cotta nella maniera corretta e una bistecca bruciata spesso passa da come è stata curata la brace. 

Questa che segnaliamo è una carbonella specifica per LotusGrill, che si accende in fretta, fa poco fumo ma mantiene a lungo la fiamma, ma in commercio ce n’è un’ampia varietà.

Mantice

Un fuoco per accendersi e per rimanere vivo ha bisogno di aria, e – specialmente se non si ha troppa dimestichezza con questa attività – è bene scegliere degli “aiuti” all’altezza della situazione.

Set di accessori per il barbecue

È vero che è una grigliata se riesci a preparare anche con i comuni attrezzi da cucina, ma visto che la spesa per dotarsi di un set attrezzato di tutto punto non è così proibitiva, consigliamo la “valigetta degli attrezzi” da tirar fuori ogni volta che si presenta l’occasione di buttare qualcosa sulla brace e mangiare in compagnia.

Guanti da barbecue

Le alte temperature non invogliano a indossarli, è vero, ma sono il modo migliore per tenersi alla larga dalle scottature e avere la massima libertà di gestire il fuoco per cuocere come si vuole. Se non indispensabili, quantomeno consigliatissimi.

Grembiule

Dopo aver preparato la grigliata guai a presentarsi tutti inzaccherati di grasso o di fuliggine: questo grembiule, un po’ presuntuoso magari, è un ottimo modo per prevenire il rischio.

Portabottiglie da cintura

Un taschino in cuoio che sei aggancia alla cintura (o ai pantaloni) e – come la fondina di una pistola – consente di avere sempre a portata di mano una bottiglia di birra per rinfrescarsi durante i preparativi

Detergente per griglie

Finita la festa è il momento di pulire, per avere sempre il piano cottura ben a posto e pronto per la prossima grigliata.

Spazzola per pulire il barbecue

Poi se lo sporco è molto ostinato…

Telo copertura barbecue

Sempre per il discorso di farsi trovare pronti per la prossima grigliata, una volta pulito e sistemato tutto via sotto il telo che la ripara dal vento, la pioggia e tutta la sporcizia che si può accumulare all’aria aperta

Bonus track

E soprattutto, non dimenticate la compagnia. Buona grigliata 😉

Alessandro Fumagalli

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c’erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.