eBay Imperfects è una nuova vetrina dedicata a vestiti, scarpe e accessori che hanno qualche piccolo difetto di produzione.

Anziché toglierli dall’assortimento, l’ecommerce li mette comunque in vendita. E per spingerli vi applica un forte sconto, che può anche arrivare al -60% dal prezzo di listino!

In questo modo le persone (disposte a convivere con qualche difetto nel vestiario o capaci di sistemarlo) possono risparmiare, anche sull’acquisto di capi di grandi marche.

Giusto qualche esempio: Adidas, Dr. Martens, Fila, Puma Timberland, The North Face, Balenciaga, Givenchy, Saint Laurent, Valentino…

Anziché avviare interi camion di roba alla discarica, con i relativi costi, sfruttando questa vetrina eBay i produttori riescono comunque a liberare i magazzini, peraltro garantendosi anche un minimo guadagno.

Questa scelta ha anche una valenza ecologica, perché permette di risparmiare risorse: non a caso è stata presentata in occasione dello Earth Day 2022, la Giornata della Terra che si celebra ogni anno il 22 aprile.

Su eBay Imperfects si possono acquistare, per esempio, giacche e camicie a cui manca qualche bottone, pantaloni con macchie indelebili, scarpe con sfilacciature, borse in pelle con piccoli tagli, etc.

Per permettere alle persone di scegliere consapevolmente, il difetto viene evidenziato nella scheda prodotto e ci sono delle immagini che lo mostrano chiaramente.

Per ora eBay Imperfects è un’iniziativa di eBay UK, e non si sa se sarà replicata anche in altri Paesi – Italia compresa.

Quanti di noi sarebbero propensi ad acquistare prodotti non perfetti, a patto di pagarli molto meno?

Alessandro Fumagalli

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c’erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.