Fare un regalo non è sempre facile: bisogna far coincidere budget, creatività e gusti del destinatario, e può capitare di mancare il bersaglio. Per questo, in particolare dopo Natale, per tante persone scocca l’ora dei regali riciclati.

Del resto chi riceve regali che non servono può reagire in tanti modi, dalla disapprovazione (succede…) a ringraziare salvo archiviare tutto subito dopo in fondo a un cassetto. Un’altra strada – che via via sta prendendo piede sempre più – è avviare l’oggetto al percorso dei regali riciclati.

I vantaggi dei regali riciclati

Certo, i regali riciclati forse perdono un po’ di romanticismo. Se non ce la sentiamo di ri-regalare un dono che per qualsiasi ragione non ci serve, possiamo sempre rivenderlo online (eBay è sempre il sito preferito dagli italiani per questo): con i soldi che ricaviamo possiamo acquistare ciò che veramente ci serve, o ciò che ci piacerebbe aver ricevuto 🙂

I regali riciclati hanno anche una valenza ecologica perché permettono di rimettere in circolo risorse che altrimenti andrebbero sprecate.

Del resto qualsiasi oggetto che non si utilizza più (che sia un regalo poco azzeccato o un acquisto passato di cui ci siamo pentiti) può tornare utile ad altre persone. A Natale come in altre situazioni, perché non dovremmo farlo?

Le attenzioni da tenere prima di riciclare i regali

Quando si fanno regali riciclati è bene stare attenti che l’oggetto rimesso in circolo non sembri usato, anche se poi “confesseremo” alla persona che lo riceve che si tratta di qualcosa di non completamente nuovo ma comunque “riciclato”.

Perciò finché non sappiamo con certezza di che regalo si tratti è bene stare attenti a non rompere gli imballaggi (pellicole, sigilli di garanzia, etc.). Inoltre bisogna ricordarsi di rimuovere dalla scatola i bigliettini di auguri, in modo da evitare spiacevoli equivoci.

Come evitare i regali riciclati?

Ognuno, poi, può contribuire a diminuire i regali riciclati di Natale alla radice. Come?

Prima di tutto sforzandosi un po’ di più quando si va a caccia di un’idea, perché è vero che basta il pensiero ma quando questo è così distante dal desiderato da finire abbandonato nel dimenticatoio, si poteva sicuramente fare di meglio.

Più corretto, quindi, cercare di carpire quante più informazioni possibili da chi riceverà i regalo: è meglio rischiare che capisca cosa gli vogliamo regalare piuttosto che comprare qualcosa che non verrà apprezzato, non vi pare?

Le frasi da abbinare ai regali riciclati

Se poi siamo in confidenza con chi ci ha fatto il regalo a cui finiremo per donare una nuova vita dentro mani diverse dalle nostre, possiamo condividere con questa persona il fatto che il suo regalo, riciclato, è stato molto apprezzato da un nuovo destinatario.

Le frasi da abbinare ai regali riciclati nel classico biglietto di auguri, puntando sulla simpatia e partendo da qualche caratteristica dell’oggetto come spunto, potranno tenere conto di questo, meglio se con un pizzico di simpatia (da calibrare in base al tipo di rapporto che si ha con chi riceverà il dono).

In conclusione

Lo sappiamo: non siamo abituati ai regali riciclati, ma alla fine si tratta di una scelta che ha più ricadute positive che controindicazioni.

E magari la prossima volta chi vuole farci un dono – se ci tiene a sorprenderci e farci contenti – cercherà di scegliere qualcosa più in linea con le nostre esigenze 😉

Alessandro Fumagalli

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c’erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.