Tra i vari abbonamenti che Amazon mette a disposizione ce n’è uno particolarmente interessante per chi ama leggere: Amazon Kindle Unlimited; in questo post andiamo a vedere di cosa si tratta, come funziona, quanto costa abbonarsi e – ovviamente – anche come iscriversi e disiscriversi.

Cos’è Amazon Kindle Unlimited?

Si tratta di un abbonamento di Amazon grazie al quale abbiamo sempre a disposizione una sorta di “biblioteca virtuale” in cui possiamo scegliere tra oltre 1.000.000 di libri da leggere.

Per iscriversi a Amazon Kindle Unlimited bisogna avere un lettore di ebook Kindle?

No, non necessariamente; se non abbiamo un Kindle possiamo comunque iscriverci al programma e leggere i titoli che desideriamo scaricando l’app di lettura gratis per Amazon Kindle, in questo modo possiamo leggere attraverso i dispositivi mobile (tablet o smartphone).

Come funziona Amazon Kindle Unlimited?

Quando troviamo un libro che vorremmo leggere tra il catalogo dei titoli di Amazon Kindle Unlimited non dobbiamo far altro che scaricarlo; lo potremo poi tenere nella nostra libreria in prestito per tutto il tempo che vogliamo (finché siamo abbonati al programma).

Possiamo scaricare un massimo di 10 titoli contemporaneamente; quando non siamo più interessati ad avere un libro nella nostra libreria lo restituiamo.

Se abbiamo 10 libri e vogliamo aggiungerne un altro che ci interessa possiamo farlo solo se restituiamo uno dei 10 titoli già presenti, in modo che ci sia spazio per un nuovo prestito.

Come sapere quali libri fanno parte del catalogo di Amazon Kindle Unlimited?

Quando andiamo su Kindle Store vediamo l’etichetta Kindle Unlimited sopra i titoli che fanno parte di questo catalogo.

amazon kindle unlimited kindle store

Anche all’interno della scheda prodotto dell’ebook vediamo l’indicazione della disponibilità per il prestito con Kindle Unlimited.

amazon kindle unlimited 1

Quanto costa Amazon Kindle Unlimited?

Dopo un primo mese di prova gratuito l’abbonamento al programma costa 9,99 € al mese che verranno scalati dal metodo di pagamento che selezioniamo tra quelli che abbiamo inserito nel nostro account di Amazon.

Ogni tanto Amazon lancia promozioni grazie alle quali si può approfittare di un periodo di prova gratuito più lungo oppure di una tariffa scontata per un certo numero di mesi (dopo il periodo di prova): seguiteci qui sul blog e sul nostro canale Telegram per non perdervi nessun aggiornamento!

Iscrizione Amazon Kindle Unlimited: come si fa?

Basta accedere al proprio account Amazon (o crearne uno se ancora non lo abbiamo) e poi andare sulla pagina dedicata al programma seguendo le istruzioni per l’iscrizione.

Disiscriversi da Amazon Kindle Unlimited: come si fa?

Ci si può disiscrivere in qualsiasi momento e la disiscrizione è completamente gratuita (non si paga nessuna penale).

Attenzione però al momento in cui ci si disiscrive: se l’importo per l’abbonamento ci viene addebitato ogni 10 del mese, per non pagare una ulteriore mensilità bisogna disiscriversi al massimo al 9 del mese, perché se ci disiscriviamo il 10 o l’11 avremmo già pagato i 9,99 € per il mese in corso.

Per annullare l’iscrizione ad Amazon Kindle Unlimited questi sono i passaggi da fare:

  1. accedere all’account Amazon con cui abbiamo attivato l’abbonamento ed andare sulla pagina di gestione di Amazon Kindle Unlimited
  2. alla voce Gestisci iscrizione, selezionare Annulla l’iscrizione a Kindle Unlimited

L’iscrizione rimarrà attiva fino al successivo periodo di fatturazione e, una volta passata la data di fatturazione, si perde l’accesso ai contenuti scaricati.

Amazon Kindle Unlimited e Amazon Prime Reading: che differenza c’è?

Anche Amazon Prime Reading è un programma che offre un catalogo di libri tra cui scegliere ma, a differenza di Amazon Kindle Unlimited, non ha un costo mensile poiché è sempre incluso con l’abbonamento ad Amazon Prime (sia con la fatturazione annuale che con quella mensile).

Anche con Amazon Prime Reading abbiamo un massimo di 10 titoli in prestito alla volta, quindi qual è la differenza con Amazon Kindle Unlimited, oltre al prezzo?

Amazon Prime Reading offre un catalogo molto più limitato, circa un migliaio di ebook, mentre con Amazon Kindle Unlimited possiamo scegliere tra oltre un milione di titoli.