Spuntano da un giorno all’altro con il loro inconfondibile colore giallo tendente all’arancio e sono sempre più numerosi in tutta Italia gli Amazon Locker, grandi cassoni metallici che qualche persona già usa abitualmente mentre per altre potrebbero sembrare oggetti un po’ strani, quasi alieni.

Meno visibili e riconoscibili, ma altrettanto capillarmente diffusi, sono gli Amazon Hub Counter.

Questi due nomi corrispondono ad altrettanti servizi messi a disposizione da Amazon per superare il problema della consegna dei pacchi alle persone che non hanno un posto dove farseli recapitare.

Per chi non ha un vicino di casa particolarmente disponibile o un capufficio propenso a chiudere un occhio se ogni volta che suona il citofono e dall’altra parte si sente rispondere “corriere Amazon”, quello della consegna dei pacchi può diventare un bel problema.

Le mancate consegne vengono prese molto seriamente anche a Seattle, dove c’è il quartier generale Amazon, dal momento che provocano insoddisfazione nel cliente e aumento dei costi.

Proprio per questo l’ecommerce lavora di continuo alla ricerca della miglior soluzione, e al di là di alcune idee creative di non facilissima adozione (abbiamo visto Amazon farsi concedere l’accesso in casa o l’autorizzazione ad aprire la macchina, ma non tutti sono così tranquilli nel farlo) in Italia le due risposte che hanno preso di più piede si chiamano Amazon Locker e (dalla seconda metà del 2019) Amazon Counter.

In realtà per definire questi servizi di consegna “in assenza” sarebbe più corretto parlare di Amazon Hub, che è il vero nome del servizio, e quindi anche di Amazon Hub Locker e Amazon Hub Counter.

La precisazione è stata però introdotta solo di recente, e nell’uso comune sono “passate” piuttosto le versioni senza Hub. In ogni caso, è importante sapere che pur in due modi diversi stiamo parlando della stessa cosa.

Amazon Locker

Amazon Locker sportello
Uno sportello aperto di Amazon Locker

I Locker (di Amazon, ma non solo) sono dei grandi “cassoni” metallici con tanti scomparti, a cui corrispondono altrettanti sportellini, e una interfaccia computerizzata con cui si può facilmente interagire (generalmente attraverso uno smartphone).

Per via delle loro caratteristiche, gli Amazon Locker possono ospitare pacchi di dimensioni fino a 42cm x 35cm x 32cm e con un peso massimo di 4.5kg: per questo la spedizione al locker può essere proposta solo per alcuni generi di prodotti.

Il vantaggio degli Amazon Locker è di essere disponibili 24/7, il che rende possibile andare a ritirare i propri pacchi praticamente in qualunque momento senza doverli aspettare, o far aspettare da qualcuno.

I locker Amazon si trovano in punti di grande passaggio, come supermercati, centri commerciali, stazioni di servizio, distributori di carburante…

Quando si decide di approfittare di un’offerta perfezionando l’acquisto, è possibile scegliere la consegna presso un Amazon Locker: basta selezionare il più comodo (per esempio quello di strada quando si torna dal lavoro).

A quel punto, Amazon consegna proprio lì e in quel momento invia una notifica con tutte le istruzioni per il ritiro. La consegna ad Amazon Locker non ha costi extra e anzi la modalità “spedizione 1 giorno” è gratuita per chi ha Amazon Prime.

Dal momento della consegna si ha tempo 3 giorni per il ritiro; se si eccede questo tempo limite, il pacco viene recuperato da Amazon senza costi extra.

È possibile usare gli Amazon Locker anche per i resi.

Amazon Hub Counter

edicola
Un’edicola, tra gli esercizi che offrono il servizio Amazon Counter

A questa modalità di consegna, da qualche tempo Amazon ha iniziato ad associare anche la formula Amazon Hub Counter.

Gli Amazon Counter sono generalmente dei punti vendita con orari di apertura molto estesi, come bar, tabaccherie ed edicole.

Diversamente dai Locker, I punti della rete Amazon Hub Counter possono ricevere pacchi di dimensioni anche maggiori rispetto ai limiti 42cm x 35cm x 32cm x 4,5kg (anche se poi per ognuno ci sono dei limiti specifici).

Inoltre i Counter Amazon sono tenuti a ospitare i pacchi consegnati per 14 giorni di calendario dalla data di consegna, quindi si prestano a un ritiro anche molto “tranquillo”, quando si ha tempo.

La consegna ad Amazon Hub Counter è gratuita, anche nella modalità “spedizione 1 giorno”, per chi ha Amazon Prime; chi non ce l’ha, invece, deve sostenere dei costi extra che vengono indicati in fase di chiusura dell’ordine.

Dopo una prima fase in cui i Counter non erano abilitati alla gestione dei resi, nel 2021 invece offrono anche questo servizio.

Trovare un Amazon Hub Counter vicino sta diventando sempre più facile a causa della diffusione della rete di negozi affiliati.

In conclusione

Scegliere di installare un Amazon Locker o di diventare un Amazon Hub Counter è una decisione che fa gola sempre più ai commercianti in quanto chi passa per ritirare un pacco o per effettuare un reso Amazon quando si trova nel negozio può poi essere portato a spendere anche per altri prodotti o servizi che fanno parte invece dell’offerta specifica del luogo.

Dall’altra parte per la clientela Amazon sia i Locker sia i Counter sono una possibilità in più che si può pensare di sfruttare sia quando non c’è nessuno a casa ricevere un pacco come quando si è acquistato magari qualcosa da regalare e si vuole essere certi che non finisca nelle mani di chi lo riceverà prima del tempo.

Avete già provato a utilizzare gli Amazon Locker, o la rete degli Amazon Hub Counter, per le vostre consegne? Raccontateci perché li avete scelti e come vi siete trovati, a beneficio della conoscenza di tutte le persone che ci seguono, scrivendoci nel gruppo Telegram Gli Amici di Ultimoprezzo.com.