Iscriviti alla nostra Newsletter!

(Privacy)

Ricevi gratis via mail una volta a settimana le migliori offerte »

Shopping nei centri commerciali, domeniche di apertura, aperture straordinarie, outlet, offerte volantino, sottocosto, acquisti online e altri consigli per gli acquisti.

Torna su
Cerca:
» Home Page » guida alle idee regalo di Natale » Idee regalo per Natale: regali aziendali

Sezione in costante aggiornamento: stiamo aggiungendo nuovi regali, torna a visitarci anche nei prossimi giorni!

Idee per regali aziendali

In Italia, paese di piccole e medie imprese, la tradizione di fare per Natale regali aziendali a clienti e fornitori è ancora molto sentita, e in molti casi non è dovuta soltanto ad una ben precisa strategia di marketing.

Dopotutto trascorriamo sul posto di lavoro la maggior parte della giornata, e i rapporti che si stringono con le persone con cui abbiamo a che fare quotidianamente (o quasi) diventano molto spesso piuttosto stretti, trasformandosi talvolta anche in profonde amicizie.

Così, quando arrivano le feste, inevitabilmente uno spazio della lista dei regali di Natale è dedicata ai colleghi o, nel caso l'azienda sia vostra, a clienti, fornitori e dipendenti a cui si è particolarmente legati.

Regali e gadget aziendali per clienti e fornitori

Tra i regali aziendali classici che si è soliti fare a Natale troviamo naturalmente oggetti che riportano il logo della società (esistono ditte, anche online, specializzate nella produzione di gadget aziendali), come ad esempio portachiavi, chiavette USB, agende, penne, block notes e altri articoli di cancelleria o soprammobili da scrivania.

Regali aziendali di questo tipo possono anche essere gadget originali e spiritosi, sempre che il rapporto con il destinatario sia sufficientemente informale, che spesso richiedono anche investimenti piuttosto limitati.

Se invece l'intenzione è quella di fare regali di Natale più significativi, un'ottima scelta potrebbe essere quella di puntare sulla piccola tecnologia, meglio se adatta ad un ufficio, come una webcam o un mouse (a circa 50 euro possiamo trovare online, ad esempio, un mouse con apertura a conchiglia che diventa un telefono VoIP), un orologio a energia solare, una piccola radio, ecc.

Un'alternativa potrebbe essere quella di regalare un buono acquisto, che a seconda del suo valore può essere utilizzato per acquistare quello che si desidera: oltre ai buoni aziendali infatti, esistono buoni acquisto per prodotti di tecnologia (le famose Gift Card di catene come Media World e Trony), per l'abbigliamento (come le carte regalo del gruppo Coin) per agli articoli sportivi, per i viaggi, ecc.

Dopotutto, molte aziende prevedono regali aziendali di questo tipo non solo per il Natale, ma anche quando si raggiungono determinate soglie di spesa con gli ordini effettuati o con gli acquisti, e spesso si tratta ne più ne meno che di premi non necessariamente legati alle attività delle aziende stesse.

Idee regalo per i colleghi di lavoro

Vediamo ogni giorno i nostri colleghi di lavoro, le nostre colleghe e, perché no, i nostri dipendenti, ma è solo quando arriva il periodo dei regali di Natale che ci accorgiamo di quanto poco li conosciamo.

Proprio per questo, riuscire a trovare le giuste idee regalo non è semplice, e in alcuni casi ci porta a scegliere un dono sbagliato o inutile.

Per non correre questo rischio, una delle opzioni più sicure è quella di puntare su vini, cibi e prodotti enogastronomici tipici: oltre ai classici “cesti di Natale”, più adatti a destinatari con cui abbiamo rapporti meno stretti, esiste una quantità pressoché infinita di prodotti alimentari, liquori, vini, champagne e spumanti adattissimi all'occasione (un'idea potrebbe essere quella di indirizzarsi su prodotti alimentari del commercio equo e solidale, ad esempio).

Anche oggetti, gadget e soprammobili per abbellire la scrivania o la postazione di lavoro sono una scelta azzeccata, come orologi, piante, portapenne, antistress o calendari personalizzati, magari con fotografie e immagini divertenti e spiritose.

Idee regalo originali per colleghi o dipendenti potrebbero essere poi, ad esempio, un caricatore per il cellulare ad energia solare, una sveglia (per i ritardatari al lavoro può anche essere allegato un biglietto o un messaggio spiritoso), una piccola serra da balcone per coltivare le erbe aromatiche anche in pieno inverno, ecc.

Altrimenti, se i colleghi sono tanti e non volete scontentare nessuno, ma allo stesso tempo volete spendere poco, potete semplicemente allegare al biglietto di auguri anche un "gratta e vinci".

Chissà che le feste non portino anche fortuna a qualcuno.