Ormai sta diventando una tradizione, proporre intorno a giugno/luglio una promo che richiami il Black Friday – quando invece quello vero è a fine novembre. Per prima l’ha (ri)fatto Euronics, ora tocca a Unieuro che attraverso il sito ufficiale anticipa l’arrivo di un “Bastard Black Friday” dal 26 giugno all’8 luglio 2020.
E già qui, ci sarebbe di che discutere: se il Black Friday è un venerdì nero, perché chiamare Black Friday una promozione che dura quasi 15 giorni?
Torniamo al discorso che abbiamo già fatto più volte: allungare il Black Friday ha finito per diluirlo, annacquando le offerte che da straordinarie (come talvolta sono state, per non parlare di quel che succedeva negli USA con vere e proprie risse per accaparrarsi dei prodotti di valore venduti a pochi dollari) sono diventate “normali”, o a volte addirittura meno.
Adesso assistiamo alla “istituzionalizzazione” del trasloco del Black Friday e del suo “trapianto” a inizio estate, quando forse si spera che riesca a contrastare Amazon Prime Day (a proposito: l’edizione 2020 sembra destinata a slittare a inizio settembre).
Nulla di male, se giocarsi il jolly della promozione con il nome di maggior impatto e fascinazione corrispondesse anche a offerte super.
Da Euronics non è stato così, Unieuro saprà fare di meglio? Nel 2019 l’insegna blu-arancio mise in piedi una promo davvero sfiziosa, contro ogni previsione più pessimistica: teniamola d’occhio in attesa di capire cosa, questo Black Friday 2020 fuori stagione, ci porterà.
[Aggiornamento del 26 giugno 2020]
La promozione è scattata alle 9 del mattino e c’è anche un volantino dedicato
Le occasioni migliori che si vedono sono quelle sui TV, mentre gli smartphone sembrano abbastanza carenti, sugli assistenti vocali non c’è granché di nuovo, è buono il Dyson Absolute V10 a 399€ e la promo di DAZN (che, in sostanza, regala 2 mesi di visione) sarebbe ottima se non rischiasse di poter essere condizionata da nuovi stop alle attività sportive.
Previsti anche un -20% su tutti i prodotti audio e un -30% secco su grandi e piccoli elettrodomestici a patto di superare la soglia dei 299 euro.
Vista così, un’altra promozione che del Black Friday ha davvero poco a parte il giorno d’inizio (e certamente non il colore con cui questo viene caratterizzato 😛 )
Un’occhiata al sito di Unieuro nei prossimi giorni, giusto per capire se arriverà qualche altro genere di sconto, consigliamo di darla comunque: noi lo faremo.
Ma se le cose dovessero rimanere così… Ci sembra un’occasione persa.