Iscriviti alla nostra Newsletter!

(Privacy)

Ricevi gratis via mail una volta a settimana le migliori offerte »

Shopping nei centri commerciali, domeniche di apertura, aperture straordinarie, outlet, offerte volantino, sottocosto, acquisti online e altri consigli per gli acquisti.

Torna su
Cerca:

Amazon, intelligenza artificiale e realtà virtuale per semplificare la scelta negli acquisti online

Scritto da il 17 dicembre, 2018 alle 15:43.

Amazon non smette di evolversi per continuare a essere all’avanguardia dello shopping, online ma non solo: giusto oggi sono stati presentati tre nuovi servizi, Amazon Scout, AR View e 360 View, che riducono ulteriormente la distanza tra l’esperienza di acquisto su internet e quella nei negozi fisici: ecco come!

Amazon Scout

Chi trova difficoltà nella ricerca di un oggetto di arredamento “proprio come lo desidera”, da oggi ha un’opportunità in più grazie ad Amazon e all’intelligenza artificiale che questo ha sviluppato.

Nell’apposita sezione del sito ci sono una serie di oggetti tra cui si può cercare quello che serve. Se però non vi convince appieno la forma, o il colore, oppure sono le dimensioni a lasciarvi un po’ perplessi, potete farvi consigliare dal motore interno di Amazon in maniera molto semplice.

amazon-scout

Basta mettere un “pollice su” per il prodotto che più si avvicina al vostro gusto, e accanto compariranno una serie di alternative simili con cui affinare la ricerca.

In pratica sarà come entrare in un negozio fisico e chiedere l’alternativa, con il vantaggio che su Amazon non è necessario andare da nessuna parte e i prodotti simili compaiono in un’istante, pronti per essere visti e approfonditi (e acquistati, se piacciono).

Amazon AR View

Un’altra novità, purtroppo al momento non disponibile per tutti (servono Android 7.0 o superiori, oppure iOS 11.0 o superiori, e un dispositivo compatibile tra quelli indicati in questo elenco), è questa app che consente di vedere in anteprima come sta un certo oggetto in un contesto.

Immaginate di voler aggiungere un tavolino al salotto, e di non riuscire a farvi un’idea precisa di come starebbe; con AR View Amazon basta attivare la fotocamera e scegliere il prodotto per vederlo già “ambientato” nella stanza in cui lo vorremmo mettere.

L’idea di introdurre la realtà aumentata in questo tipo di acquisti non è nuova: IKEA ci ha già provato alcuni anni fa, per esempio. Certo però avere a disposizione un catalogo ricchissimo di oggetti come quello di Amazon è una bella marcia in più, che tanti potranno sperimentare.

Per vedere Amazon AR View all’opera vi rimandiamo al video ufficiale della funzione:

Amazon 360 View

L’ultima news è una funzione disponibile direttamente nella pagina dei prodotti, anche se non ancora per tutti i prodotti: oltre alla descrizione testuale e alle immagini c’è / ci sarà la possibilità di far ruotare l’immagine a 360 gradi per vedere l’oggetto a tutto tondo.

Grazie a queste novità, Amazon prova a superare un’altra delle barriere più alte che distinguono acquisti online e nei negozi, ossia la possibilità di vedere fisicamente e quasi toccare con mano dei prodotti: rivoluzionerà il nostro modo di fare acquisti, anche nel settore dell’arredamento?

Consigliati per te



Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi gratis, una volta a settimana, offerte e aperture dei centri commerciali!

Informativa sulla privacy