Amazon punta a diventare sempre di più “IL” negozio di riferimento per ogni genere di acquisto con una proposta sempre più innovativa e attenta alle esigenze dei consumatori. L’ultima idea? Fare la spesa via smartphone anziché al supermercato e passare a farsela caricare nel bagagliaio dopo soli 15 minuti :O E’ AmazonFresh Pickup.
Qualcosa del genere esiste già, e anzi sta prendendo sempre più piede anche in Italia: pensiamo per esempio a IperDrive, BennetDrive, o a tutti quei servizi di spesa online – cui abbiamo dedicato un approfondimento – che offrono la possibilità di fare acquisti su un sito – dove e quando si è più comodi – e passare poi solamente a ritirare le buste.

fonte immagine: http://j.mp/2qj8I2j
La logica di AmazonFresh Pickup, come sempre, è simile ma ancor più ottimizzata. Anzitutto perché il tempo di attesa tra l’ordine e il ritiro non è di un paio d’ore (come fanno generalmente gli altri) ma di soli 15 minuti.
Ancora, a caricare la spesa nel bagagliaio pensa direttamente l’addetto di Amazon: non c’è bisogno neppure di scendere dalla macchina! Ecco il video di presentazione del servizio (in inglese)
AmazonFresh Pickup al momento è un servizio sperimentale: funziona solo a Seattle (la città USA che ospita anche il quartier generale dell’azienda) e solo per i clienti Prime, senza costi aggiuntivi – ma va detto che negli USA l’abbonamento è di 10,99$ / mese o 99$ / anno.
La sperimentazione, però, potrebbe fare da apripista a esperienze simili in altre grandi città – e, a proposito di sperimentazioni Amazon, date un’occhiata anche a questa libreria aperta a New York…
Amazon just opened its first brick-and-mortar store in New York City. Here’s a look inside Amazon Books https://t.co/T4ckhGuh5O pic.twitter.com/DX8lV6Tgbz
— CNN (@CNN) 26 maggio 2017
Spesa fatta online un po’ per volta, pronta in 15 minuti e caricata direttamente in macchina: come vi sembra? Sareste disposti a spendere anche qualcosina in più pur di avere un servizio così comodo e capace di farvi risparmiare tempo?
A oggi l’arrivo di AmazonFresh Pickup in Italia non è in previsione: tocca “accontentarsi” di Amazon Pantry, il servizio di spesa online che ha un costo extra di 3,99€ a consegna ma che spesso propone promozioni che eliminano questa spesa in più.
Insomma, anche sugli acquisti di alimentari Amazon comincia a dire la sua 😉