Iscriviti alla nostra Newsletter!

(Privacy)

Ricevi gratis via mail una volta a settimana le migliori offerte »

Shopping nei centri commerciali, domeniche di apertura, aperture straordinarie, outlet, offerte volantino, sottocosto, acquisti online e altri consigli per gli acquisti.

Torna su
Cerca:

Coop Drive: ecco la spesa online di Coop che si ritira (gratis!) presso il punto vendita

Scritto da il 22 settembre, 2016 alle 09:37.

Fare la spesa online è ormai un’abitudine per tantissimi italiani: è vero però che la comodità di farsi portare la spesa a casa ha un costo che, se usufruiamo spesso di questo servizio, a fine mese si trasforma in un bel gruzzolo. Per questo hanno molto successo i servizi che permettono di fare la spesa online con ritiro gratuito presso il punto vendita, come Coop Drive.

Coop ha già un servizio di spesa online con consegna a domicilio valido nella zona di Roma, “La spesa che non pesa” (di cui avevamo parlato anche nel nostro approfondimento sul fare la spesa online), che prevede un costo di consegna che va dai 6,90€ ai 7,20€.

Ora la catena mette a disposizione degli utenti un altro servizio, completamente gratuito, che permette di ordinare online e poi ritirare la spesa senza costi aggiuntivi presso il punto vendita scelto.

coop-driveSfortunatamente, come vediamo dalla pagina ufficiale, al momento il servizio Coop Drive è valido solo in Lombardia nella Coop di Bergamo (Via Autostrada), Coop Cassano d’Adda (Strada Statale 11), Coop Roncadelle (via Einaudi).

Tuttavia, nella home page del sito de “La spesa che non pesa“, è indicato che Coop Drive è attivo anche a Viareggio e Rosignano.

Come funziona Coop Drive?

Prima di tutto bisogna collegarsi al sito e ordinare i prodotti che ci servono: a differenza di altri servizi, non ci sono importi minimi di spesa.

Una volta inoltrato l’ordine, lo si può ritirare già da due ore dopo, ma bisogna comunque rispettare le fasce orarie disponibili che ci vengono proposte (e tra le quali dobbiamo scegliere).

Per inoltrare l’ordine non c’è bisogno nè di essere soci Coop nè di essere registrati alla pagina di Coop Drive: la registrazione a Coop Drive (che non ci fa automaticamente diventare soci Coop) dà però diritto a vantaggi e servizi aggiuntivi, di cui parleremo più avanti.

Una volta inoltrato l’ordine lo si può pagare online con carta di credito o carta prepagata, oppure – se ci siamo registrati al sito – possiamo pagare anche al momento della consegna con bancomat, carta di credito o carta prepagata.

Quando andiamo a ritirare la spesa presso lo store che abbiamo scelto, dobbiamo portare con noi il codice dell’ordine che troviamo nella mail di conferma o il codice QR associato.

Se abbiamo inoltrato l’ordine ma, per qualsiasi motivo, vogliamo modificarlo o annullarlo possiamo entrare nella sezione “gestione ordini” del sito di Coop Drive e da lì modificarne il contenuto, la data e la fascia di consegna, o effettuarne l’annullamento. Tali operazioni sono realizzabili solo se effettuate entro 3 ore dalla consegna, e solo per chi è registrato al sito.

Nel caso volessimo la fattura, poi, questa deve essere richiesta al momento del ritiro dell’ordine e ritirata presso il Punto Ascolto del negozio in cui abbiamo ritirato la spesa.

Abbiamo visto che non ci sono limiti di importo sulla spesa, ma anche con Coop Drive ci sono dei limiti sui prodotti che possiamo acquistare, ad esempio:

  • acqua = max 24 pezzi per bottiglie/confezioni superiori a ml 750;
  • bibite e succhi di frutta = max 36 per bottiglie e lattine;
  • birra = max 30 per bottiglie/ e lattine;
  • vini = max 24 per bottiglie fino a Lt 2, max 3 per bottiglie superiori a Lt 2;
  • champagne e spumanti = max 12 bottiglie;
  • liquori = max 12 bottiglie;
  • carta igienica e asciuga tutto = max 6 confezioni;
  • farina = max 12 confezioni.
  • acqua demineralizzata = max 4 confezioni.

Poi ci sono anche altre limitazioni su prodotti specifici che verranno visualizzate sul sito al momento dell’ordine.

Ma cosa succede se uno o più prodotti che ordiniamo non sono disponibili? In questo caso il loro costo sarà decurtato dal totale originale della spesa e saranno ben evidenziati via mail e sul documento di trasporto.

Prima abbiamo detto che per inoltrare l’ordine non è necessario registrarsi al sito di Coop Drive, ma che la registrazione dà diritto a vantaggi extra, tra i quali troviamo:

  • la possibilità di effettuare il pagamento al ritiro della spesa;
  • il poter memorizzare i propri dati di pagamento e consegna senza doverli inserire ad ogni spesa (i dati possono essere autonomamente modificati in ogni momento all’occorrenza);
  • il caricamento e la visualizzazione dei punti Socio Coop inserendo il codice della propria tessera socio in fase di registrazione;
  • la gestione degli ordini: è possibile visualizzare lo storico dei propri ordini e modificarli qualora sia necessario e possibile;
  • la possibilità di salvare le liste personalizzate della spesa da poter richiamare velocemente;
  • la possibilità di salvare il carrello della spesa che si sta facendo al fine di riprenderla in un secondo momento.

Infine: quali sono gli orari in cui si può ritirare la spesa? Tutti i giorni (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.30 e la domenica dalle 9.00 alle 19.00) nelle fasce orarie disponibili al momento della conferma d’ordine.

Se per qualsiasi ragione dovessimo essere in ritardo, possiamo contattare il Servizio Clienti Filo Diretto al numero 800016706 (attivo dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì) o direttamente il Punto Ascolto del negozio di ritiro (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.00 e la domenica dalle 9.00 alle 19.00) ed avvertire del ritardo.

Se, invece, non ci presentiamo per il ritiro della spesa nella finestra oraria che ci è stta indicata, l’ordine si intenderà annullato e sarà addebitato il solo costo dei prodotti  non più alienabili a terzi.

Coop Drive ci sembra un servizio completo e che può facilitare parecchio la vita ai cosumatori: peccato sia attivo in pochissimi store, speriamo di poterne usufruire presto dappertutto!

Consigliati per te



Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi gratis, una volta a settimana, offerte e aperture dei centri commerciali!

Informativa sulla privacy