Tra le offerte Amazon di settembre 2021 c’è quella di un nuovo servizio che potrebbe cambiare notevolmente l’approccio di tanti con l’acquisto dei capi di abbigliamento online: con Prime Wardrobe, Amazon offre infatti la possibilità di provare vestiti, scarpe e accessori per una settimana senza pagare, vediamo come funziona questa opportunità!

Serve Amazon Prime

Il primo passaggio è avere Amazon Prime. L’abbonamento è infatti la condizione necessaria (ma anche sufficiente) per accedere a questa nuova opportunità.

Che sia durante il periodo di prova gratuita di 30 giorni, o nell’ambito di un piano annuale (a 36 €) o mensile (da 3,99 euro per 30 giorni), Amazon non fa differenza: tutti i clienti Prime hanno diritto a Prime Wardrobe, a patto appunto di avere l’abbonamento attivo.

Nel caso, Amazon Prime si può attivare in questa pagina.

Vestiti, scarpe e accessori in Amazon Prime Wardrobe

Dopodiché basta navigare il catalogo del grande ecommerce nella categoria “Vestiti, Scarpe, Gioielli e Accessori”, o comunque arrivare sulla pagina di uno dei prodotti di questa categoria (per esempio anche dalle “offerte del giorno”).

A questo punto è possibile che si trovi un piccolo box “Prime Wardrobe” a destra dell’immagine (da desktop), oppure sotto la stessa (da smartphone).

Nel caso in cui si desideri la spedizione normale, che permette comunque di avere 30 giorni di tempo per il reso, non bisogna fare nulla. Diversamente, se si vuole utilizzare il nuovo servizio è necessario attivare la spunta.

Come funzione Amazon Prime Wardrobe

Con Amazon Prime Wardrobe si hanno a disposizione fino a 6 “slot” per richiedere altrettanti capi d’abbigliamento che si possono ricevere gratuitamente: Amazon, infatti, non effettua direttamente lo storno dell’importo dal metodo di pagamento.

Quando arriva una consegna Amazon Prime Wardrobe (inclusa nell’abbonamento a Prime, quindi gratuita), si hanno 7 giorni di tempo per provare i capi, comodamente a casa.

In questo modo è possibile verificare la taglia, la vestibilità, la pesantezza del tessuto; o ancora si può valutare il colore (che magari ha una resa differente rispetto a quella percepibile a video), gli abbinamenti con altri abiti che già si hanno, etc.

Quando un capo ha superato l’esame, basta andare nella sezione “I miei ordini” e contrassegnarlo come “confermato”; diversamente si può fare il reso con lo stesso pacco con cui si è ricevuto l’ordine di Amazon Prime Wardrobe, usando una delle tante modalità messe a disposizione come per esempio gli Amazon Hub.

Il reso è gratuito.

Amazon Prime Wardrobe servizio
Come funziona Amazon Prime Wardrobe

Si possono fare più ordini diversi?

Amazon Prime Wardrobe offre – come detto – la possibilità di ricevere fino a un massimo di 6 capi. Questi non devono necessariamente essere ordinati tutti insieme, ma possono far parte di ordini diversi e arrivare in momenti diversi: nel caso, i 7 giorni di prova partono dal momento della consegna dell’ultimo articolo.

La nostra valutazione

Grazie a questo servizio, disponibile da settembre 2021 anche in Italia, Amazon supera un’altra delle barriere all’acquisto che possono “raffreddare” tanti potenziali clienti dell’abbigliamento online.

Per migliorare l’esperienza e ridurre al minimo la possibilità di errore Amazon nel tempo ha messo a disposizione diverse funzioni, ad esempio la maschera con cui si può vedere se – a detta di altri che hanno già acquistato – la vestibilità è quella normale per la taglia, oppure abbondante, o al contrario ridotta.

Amazon vestibilita
Un esempio di scheda prodotto Amazon con l’indicazione della vestibilità del capo di abbigliamento

Talvolta si trovano anche consigli su come “misurarsi” per scegliere la taglia corretta, oppure delle tabelle di conversione.

Dall’altra parte la modalità attuale, che prevede il pagamento immediato dell’acquisto e la gestione del rimborso in caso di reso quando l’articolo non è conforme alle aspettative (e magari anche alla descrizione, come succede talvolta), evidentemente per Amazon risulta più complessa e costosa rispetto a offrire un servizio di prova e reso, con le caratteristiche che abbiamo visto per Amazon Prime Wardrobe.

Se qualcuno ha l’occasione di mettere alla prova Amazon Prime Wardrobe e vuole raccontarci la propria esperienza a beneficio di tutti, lasciamo a disposizione lo spazio dei commenti.

Tag: Amazon, offerte Amazon