Quanto dura il Black Friday? Euronics per il 2023 sembra aver sviluppato una teoria che dice “il più a lungo possibile”.

Vi ricordate quando a giugno arrivò la prima edizione? Ora che il calendario segna “solo” il 29 settembre, c’è già una nuova puntata che ha tutti i crismi per finire alla voce “anticipazioni” grazie a una promozione valida su scala nazionale fino all’11 ottobre 2023.

Black Star: non aspettare il Black Friday

Nulla contro il Black Friday, intendiamoci: fosse per noi potrebbe anche essere tutti i giorni dell’anno! Ma Black Friday è un concetto legato a doppio filo con sconti clamorosi, tanto che anche nell’immaginario di tante persone dire Black Friday è sinonimo di affari e fa “venire voglia” di spendere, o comunque predispone all’acquisto.

Ma se il Black Friday è, sommando tutto, 2 mesi e mezzo all’anno, e soprattutto se in questi 2 mesi e mezzo di clamoroso non esce nulla, cosa diventa il Black Friday? Uno strillo rumoroso ma destinato ben presto a sgonfiarsi, a svantaggio di tutti.

Per cui, “dobbiamo” darne conto, Euronics anticipa il Black Friday addirittura di 2 mesi rispetto alla sua vera data con un volantino nazionale, tante declinazioni locali e una promo online che hanno tutta l’aria di essere i primi di una lunga serie “in nero” che ci accompagnerà da qui al 24 novembre 2023 (il giorno del Black Friday vero per davvero).

Però, così facendo, il rischio che si corre è quello di svuotare una “ricorrenza” dal suo significato.

Nel frattempo diventa ancora più urgente e sensato l’allarme: non lasciatevi abbindolare dalle parole Black Friday e da tutte le loro variazioni, ma analizzate sempre con attenzione cosa contengono per davvero le promozioni.