Iscriviti alla nostra Newsletter!

(Privacy)

Ricevi gratis via mail una volta a settimana le migliori offerte »

Shopping nei centri commerciali, domeniche di apertura, aperture straordinarie, outlet, offerte volantino, sottocosto, acquisti online e altri consigli per gli acquisti.

Torna su
Cerca:
» Home Page » elenco approfondimenti » Lista nozze

Gli approfondimenti di ultimoprezzo.com

Lista nozze


LISTA NOZZE TECNOLOGICA: SCOPRIAMO DOVE, COME E SE CONVIENE

Le principali catene di elettronica offrono sempre più spesso dei servizi "extra" rispetto alla pura vendita: finanziamenti, vendita di biglietti per concerti ed eventi, stampa di foto e molto altro.

Tra questi servizi ce n'è uno in particolare rivolto a coppie di "promessi sposi": stiamo proprio parlando della classica lista nozze!

Come tradizione è ancora molto viva e permette alle coppie che stanno per sposarsi di ricevere un contributo da parenti ed amici per iniziare al meglio la nuova vita insieme.

Tipicamente, la coppia sceglie una serie di prodotti di cui ha bisogno per la nuova casa, come piatti, pentole, bicchieri, porcellane, accessori da cucina e così via, ma ultimamente sta prendendo sempre più piede l'abitudine di inserire nella lista nozze anche elettrodomestici e prodotti di elettronica. Perché?

Da una parte gli elettrodomestici sono ormai indispensabili per la casa e rappresentano una percentuale importante del denaro che si investe quando si dà inizio ad una convivenza; per questo, molte coppie lasciano che siano gli invitati alle nozze a regalarli, risparmiando così su di una spesa necessaria.

E' anche vero che, al giorno d'oggi, sempre più spesso le coppie che si sposano hanno già una convivenza alle spalle, quindi hanno già tutto (o quasi) ciò che serve per la vita insieme. Per questo motivo non è raro che la scelta dei regali della lista nozze ricada su prodotti di tecnologia come videocamere, fotocamere, pc, televisori, etc.; oggetti più o meno indispensabili per la casa, ma che gli sposi desiderano avere.

Le liste nozze proposte dalle catene di elettronica offrono il massimo della scelta su prodotti hi-tech ed elettrodomestici (in pratica, tutti quelli a disposizione nel catalogo della catena) anche se non mancano le possibilità di scegliere prodotti più "tradizionali", magari legati all'arredamento o agli accessori da cucina.

In questo senso, abbiamo deciso di conoscere più da vicino le liste nozze delle maggiori catene di elettronica, essendo queste ultime la realtà con cui abbiamo a che fare ogni giorno.

In particolare, abbiamo voluto metterci nei panni di una giovane coppia sul punto di fare il grande passo, desiderosa di avvalersi dei servizi proposti dai negozi hi-tech per creare e gestire la lista nozze online.

Prima di tutto, ci siamo posti una domanda: quali sono i vantaggi di creare la lista nozze in un negozio di elettronica (e di farlo online, se possibile)?

  • poter comprare tutto (o quasi) nello stesso negozio
  • poterci avvalere di promozioni ed offerte
  • evitare di recarci in negozio o di farci andare gli invitati, grazie alla possibilità di gestire online la lista nozze nei suoi diversi aspetti (creazione, modifica, verifica dei regali, invio dei regali, etc.)

Di seguito presentiamo i servizi legati alle liste nozze proposti da alcune delle principali catene:

EXPERT

Expert è una di quelle catene che non si limita ai prodotti di elettronica ma permette di scegliere tra porcellane, cristalli ed argenti offrendo anche la possibilità di suddividere la lista in diversi negozi.

Oltre a permettere di gestire la lista online, da Expert è possibile scegliere gli articoli fino a cinque mesi prima delle nozze con consegna ed allacciamento degli elettrodomestici gratuiti.

Inoltre non vi è nessun obbligo di ritirare i prodotti invenduti mentre è possibile usufruire del deposito custodito dei regali per tutto lo svolgimento della lista (e oltre).

MEDIA WORLD

Media World ci offre la possibilità di aprire la lista nozze online previa registrazione al sito della catena, chiedendoci di scegliere uno username e una password.

Lo username servirà agli invitati per poter consultare la lista e scegliere il regalo (o la quota libera con cui contribuire all'acquisto) mentre attraverso la password potremo accedere e monitorare l'andamento della nostra lista nozze in ogni momento.

I prodotti inseriti nella lista servono solo come "indicatori del budget": in questo modo è possibile scegliere i prodotti anche dopo il matrimonio, in base al budget raccolto.

E' possibile chiudere la lista in totale autonomia (accedendo alla lista e cliccando sul bottone "chiudi lista nozze"). Dopo averla chiusa, gli invitati non potranno più accedervi e non potranno più sottoscrivere quote o regali.

Nonostante il costo del trasporto per la consegna dei regali sia a nostro carico, è comunque possibile includerlo nel budget raccolto.

Infine, Media World applica uno sconto del 3% sui prodotti al raggiungimento di 2.000 euro di effettive sottoscrizioni alla lista.

SATURN

Anche Saturn offre il servizio di lista nozze nonostante non dia la possibilità di gestire la lista via web: è infatti necessario recarsi in negozio e scegliere direttamente i prodotti.

Saturn tuttavia si impegna ad offrire (per i prodotti che scegliamo di mettere in lista nozze) la garanzia del miglior prezzo per tutta la durata della lista e a darci la possibilità di sostituire i prodotti fino a 30 giorni dalla data di chiusura della lista.

Inoltre, preparando la lista nozze da Saturn, si viene automaticamente iscritti al Saturn E-Club (il programma fedeltà della catena).

Saturn, offre la consegna gratuita a domicilio e non impone l'obbligo del ritiro dei prodotti che gli invitati non hanno scelto.

TRONY

Benchè Trony non dia la possibilità di creare la lista online, alcuni punti vendita della catena offrono, oltre a grandi e piccoli elettrodomestici, climatizzatori e prodotti di elettronica, anche articoli da lista nozze più "tradizionale" come accessori da cucina e complementi d'arredo.

UNIEURO

UniEuro ci permette di creare la nostra lista nozze sia in negozio sia online, chiedendoci di registrarci al sito e di scegliere il punto vendita di riferimento ove recarci una volta conclusa la lista per convalidare la nostra scelta.

Online possiamo aggiungere i prodotti direttamente dal sito scegliendo tra grandi e piccoli elettrodomestici, prodotti per la cura della persona, televisori, home cinema e DVD, prodotti audio, climatizzatori, fotocamere e videocamere, prodotti e componenti informatici, telefoni e navigatori, videogiochi e console.

UniEuro dà una mano ai futuri sposi mettendo a disposizione tre liste predefinite: Easy, per coloro che cercano l'essenziale senza rinunciare all'estetica, Trendy, per gli amanti delle novità e dei prodotti di tendenza ed infine Classic, pensata per le coppie con il gusto per il classico che amano la tradizione. Per ognuna di queste liste predefinite, la catena propone una selezione di prodotti non solo di elettronica ma anche complementi di arredamento ed accessori per la cucina.

Una volta che la nostra lista nozze è decisa occorre recarsi nel punto vendita di riferimento per poterla perfezionare: questo è un passaggio importante, in quanto una volta confermata non sarà più possibile modificarla.

A fine lista si potrà decidere di acquistare o meno i regali che gli invitati non hanno scelto; inoltre UniEuro regala un buono acquisto pari al 10% degli importi dei prodotti in lista della categoria "casa e regalo" (i buoni vanno spesi su prodotti dello stesso tipo) o in alternativa un buono acquisto pari al 3% dell'importo dell'intera lista nozze da spendere in tutto il negozio.

I regali si possono ritirare presso il punto vendita o, in alternativa, è possibile farseli spedire a casa gratuitamente.

EURONICS

Per quanto riguarda Euronics, la catena di elettronica offre il servizio di lista nozze ma questo è diverificato a seconda del gruppo (Nova, Galimberti, Bruno, etc.). Inoltre, sul sito di Euronics le informazioni a riguardo sono piuttosto scarse; è necessario prima di tutto andare sulla pagina dedicata al gruppo di nostro interesse e poi registrarsi per accedere alla sezione della lista nozze.

Infine, lasciamo per ultima una catena di cui non siamo soliti parlare, Kasanova, gruppo specializzato in prodotti per la casa che rappresenta un vero punto di riferimento per quanto riguarda le liste nozze nel nostro Paese.

Anche Kasanova, che mette a disposizione il servizio di lista nozze online, nonostante non sia un negozio specializzato in elettronica, offre la possibilità di inserire nella lista nozze prodotti che vanno dal ferro da stiro, all'aspirapolvere, alla lavatrice, fino a console, televisori, macchine fotografiche, videocamere, etc.

Il servizio di consegna a domicilio ha un costo aggiuntivo che, al momento dell'acquisto, viene applicato al prezzo del prodotto inserito nella lista; ciò significa che quando gli invitati acquistano il prodotto ne "regalano" anche la consegna a domicilio.

Come abbiamo visto, se stiamo pensando di creare una lista nozze, le alternative che abbiamo a disposizione sono tante, alcune più vantaggiose di altre. Approfittare della possibilità di gestire la lista nozze online non è da sottovalutare: senza costi di gestione possiamo evitare code ed attese in negozio (e risparmiarle anche ai nostri invitati, che ce ne saranno grati!)

A proposito di risparmio, ricordiamoci che uno dei vantaggi maggiori offerti dalla rete è quello di poter comparare con facilità (in termini economici e di tempo) i prezzi: prima di chiudere la nostra lista nozze, quindi, è consigliabile mettere a confronto i prezzi che la catena a cui ci siamo affidati dà ai suoi prodotti con i prezzi degli stessi articoli in vendita in altri negozi, tenendo conto di promozioni, extra sconti ed eventuali altri vantaggi.

Se vediamo che acquistando i prodotti attraverso la lista nozze la differenza di prezzo è notevole e non la riteniamo giustificata dai vantaggi offerti, possiamo prendere in considerazione l'idea di acquistarli altrove in maniera indipendente, per gestire in autonomia delle "quote di partecipazione"; in questo modo avremo comunque ciò che desideriamo senza gravare inutilmente sull portafogli dei nostri invitati.

Ecco un breve riepilogo dei vantaggi e dei servizi offerti con le varie liste nozze:

  GESTIRE LA LISTA NOZZE ONLINE SPEDIZIONE A CASA DISPONIBILITA' DI ARTICOLI TRADIZIONALI SERVIZI EXTRA
EXPERT Sì, gratuita Non impone l'obbligo del ritiro dei prodotti che gli invitati non hanno scelto
KASANOVA Sì, ha un costo aggiuntivo che, al momento dell'acquisto, verrà applicato al prezzo del prodotto inserito nella lista Non specificato
MEDIA WORLD Sì, a nostro carico ma è possibile includerlo nel budget raccolto Sconto del 3% sui prodotti al raggiungimento di 2.000 euro di sottoscrizioni effettive alla lista
SATURN No Sì, gratuita No Garanzia del miglior prezzo, iscrizione al Saturn E-Club, non impone l'obbligo del ritiro dei prodotti che gli invitati non hanno scelto
TRONY No Non specificato Non specificato
EURONICS Non specificato Non specificato Non specificato Non specificato
UNIEURO Sì, ma con limitazioni Sì, gratuita Utilizzare liste predefinite, buoni acquisto


Hai trovato utile questo approfondimento?







Altri approfondimenti

  • Carte fedeltà

    Le carte fedeltà delle catene commerciali sono un aspetto importante del rapporto che si stabilisce tra chi vende e chi compra: conviene farle? Cosa offrono? Permettono di risparmiare veramente o finiscono con il farci pagare di più? Lo scopriamo attraverso le schede dettagliate dedicate alle carte fedeltà delle principali catene commerciali in Italia.

  • Raccolte punti

    Le raccolte punti organizzate dalle catene commerciali: vale la pena farle? Punti e bollini ci portano reali vantaggi o alla fine non sono poi così convenienti? Abbiamo analizzato una ad una le raccolte punti delle principali catene commerciali in Italia.

  • E-commerce

    Il commercio elettronico nel nostro Paese è una pratica ancora poco diffusa, in gran parte a causa di una diffidenza generalizzata nei confronti di internet. Tuttavia, i vantaggi che l'e-commerce può offrire al consumatore sono tanti: scopriamo quali precauzioni dobbiamo prendere per non rimanere "scottati" dall'esperienza e acquistare online in tutta sicurezza.

  • Pagare a rate

    Sempre più spesso ci viene offerto di pagare un bene a rate: “pagare poco per volta” può essere vantaggioso ma presenta anche dei rischi che è bene conoscere. Ecco le dieci cosa che bisogna sapere per poter trarre il massimo beneficio dal prestito finalizzato.

  • Soldi restituiti

    Il cashback è una pratica in costante crescita e consiste nel “guadagnare comprando”: acquistando in determinati negozi online che offrono questo servizio, gli utenti possono venire rimborsati di una percentuale del prezzo pagato. Interessante, vero? Scopriamo come funziona e quali sono i principali portali web di cashback nel nostro Paese.

  • Temporary Shop

    I temporay shop sono veri e propri “negozi provvisori” che fanno del fattore tempo il loro punto di forza... Possono infatti venire allestiti da un giorno all'altro e, dopo un breve periodo di attività, sparire altrettanto rapidamente! Comprare in un temporary shop può essere un affare, ma è bene conoscere un paio di dritte per trarre vantaggio da questa esperienza: scopriamole insieme!

  • Spesa online

    Sempre più di frequente trovare il tempo per andare a fare la spesa al supermercato rappresenta un'impresa difficile. Inoltre, gli anziani o i disabili spesso si ritrovano impossibilitati a farlo. Il servizio di spesa online può essere una soluzione a questo problema: in questo approfondimento elenchiamo le catene di supermercati che offrono questo servizio in Italia con costi e caratteristiche.

  • Promozioni

    Le promozioni ci aiutano davvero a risparmiare? In questo approfondimento abbiamo raccolto le nostre osservazioni riguardo le formule promozionali più usate nelle grandi catene della GDO del nostro Paese, dai classici sconti al sottocosto fino ad arrivare ai buoni acquisto (e tante altre).

  • La garanzia in Italia e in Europa

    Quanto dura la garanzia di un prodotto? Devo rivolgermi al negoziante o al produttore di un bene? E se compro online? La garanzia è sempre una questione piuttosto spinosa. In questo approfondimento abbiamo raccolto tutte le informazioni principali riguardo alla garanzia, sia nel nostro Paese sia all'interno dell'Unione Europea.

  • Buoni Pasto - Ticket Restaurant

    Uno strumento che mette tutti d'accordo: i buoni pasto (o ticket restaurant) piacciono agli imprenditori, ai lavoratori autonomi e dipendenti, a supermercati e ristoratori, perché aumentano il potere d'acquisto senza andare ad intaccare il bilancio. Sul mercato sono numerose le aziende che li propongono, ciascuna con un particolare occhio di riguardo per certe categorie di utenti; andiamo a scoprirle, conoscerle e capire come si possono spendere i buoni pasto.

  • Samsung Galaxy

    Come quando si guardano le stelle, anche orientarsi tra le sigle e i diversi prodotti delle linee che vanno sotto il nome di Samsung Galaxy può non essere sempre semplice: il rischio di confondersi è molto alto, e trovare occasioni convenienti è difficile se non si hanno le idee chiare. Qui trovi una guida dettagliata con codici, caratteristiche e prezzi degli smartphone, dei tablet, dei phablet e delle fotocamere digitali della gamma Samsung Galaxy.

  • Cashback

    Realtà che si stanno affermando negli ultimi tempi, riscuotendo un enorme successo tra gli appassionati dello shopping online, sono i portali che offrono il servizio di cashback (letteralmente “soldi indietro”), ossia il rimborso di una piccola parte di quanto pagato per gli acquisti online ai visitatori che effettuano un acquisto in un sito di e-commerce a partire dal portale che offre il servizio, fattore che permette a tutti gli effetti di guadagnare comprando.

  • Ritiro gratuito degli apparecchi elettrici

    Lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici è un argomento piuttosto spinoso: quali sono i centri di raccolta che offrono questo servizio? E' a pagamento? C'è una direttiva europee RAEE che pone limiti e regole alla questione: scopriamo insieme quando i venditori di apparecchi elettronici sono obbligati al ritiro e lo smaltimento gratuito dell'usato.